FESPA 2017 – Amburgo, 8-12 maggio – si conferma “the leading global print expo” per il settore della stampa di grande formato, digitale, serigrafica e tessile e visitarla è sempre un’esperienza che arricchisce sia in competenza sia in creatività. Ci sono oltre 700 espositori e si prevede un’affluenza di 23 mila professionisti da 130 diversi Paesi. Qui vogliamo darvi una breve fotografia delle più importanti novità presentate o delle tecnologie che pensiamo siano più significative. Questa fiera non è però solo uno showcase di macchine. Ci sono tante iniziative a contorno per stupire, aggiornare e mettere in contatto i professionisti e gli appassionati di stampa specialistica. Il programma dei seminari si sviluppa in modo articolato e copre tutti i segmenti di mercato, dall’Industrial Printing e 3D al Textile, dall’Out Of Home alla Product Decoration, e non trascura temi squisitamente tecnici come la gestione del colore o la misurazione delle emissioni di luce nel campo del Sign e Signage.
Lunedì 8 maggio dalle 17.00 nel Club FESPA Stand si tiene l’esclusivo International Party. Tutti i visitatori stranieri sono invitati a un aperitivo e a incontrare i rappresentanti delle associazioni FESPA nel mondo, per essere al corrente delle attività organizzate nei vari Paesi. Tutti i giorni i migliori car wrapper del mondo sono in azione e si scontrano per vincere il FESPA World Wrap Master 2017.La sera del 10 maggio si tiene la tradizionale FESPA Awards Gala Night, dove si celebra l’eccellenza degli stampatori nel mondo che hanno saputo meglio interpretare le potenzialità tecnologiche della stampa sui più diversi materiali. Infine, ogni giorno è possibile essere ospitati nel Club FESPA, l’area VIP apprestata da FESPA per favorire il contatto tra gli operatori internazionali (l’accesso all’area è su invito).
AGFA GRAPHICS (Stand B5-E20)
Agfa Graphics punta sulla nuova unità di stampa con inchiostri sublimatici Avinci DX3200. Questa soluzione ad alta produttività è stata appositamente sviluppata per le applicazioni soft signage (la stampa su materiale tessile per usi pubblicitari) di grande formato con larghezza fino a 3,2 metri a una risoluzione fino a 1140×540 dpi.
CANON (Stand A1-B55)
Si avrà modo di esplorare nuove possibilità di business con le tante applicazioni della nuova Océ Colorado 1640, la stampante roll-to-roll da 64” basata su tecnologia UVgel: comunicazione visiva indoor e outdoor, banner, carte da parati, poster e materiali pubblicitari retroilluminati, PVC adesivo.
DURST (Stand B7-A20)
Due aree tematiche distinte – “Sicurezza dell’investimento e affidabilità” e “Innovazione e sostenibilità” – per le soluzioni inkjet di grande formato di Durst. L’azienda mostra in anteprima il primo sistema del segmento Imaging, realizzato con DSR Automatica E (frutto della joint venture Durst Sebring Revolution): si tratta di un chiosco interattivo a libero posizionamento, dotato di una tecnologia basata su una telecamera con un’angolazione di 120°, che in fiera sarà integrato in un workflow tessile al fine di presentare nuove variazioni di design e prodotti da diverse prospettive.
EFI (Stand B7-E30)
Spingere i limiti operativi in termini di applicazioni prodotte, di velocità e qualità con le nuove stampanti inkjet LED UV VUTEk® 5r e VUTEk® 3r per la stampa di insegne e grafica per volumi elevati e roll-to-roll.
EPSON (Stand A1-D45)
Versatilità ed efficienza delle più recenti stampantidi largo formato SureColor SC-S con inchiostri a ecosolventi e di quelle per la stampa a sublimazione SureColor SC-F e DTG (direct-to-garment) con inchiostria base acqua. Epson mostra la SureColor SC-S80600, 64” a 10 colori che utilizza il set di inchiostri UltraChrome GS3 con rosso, bianco e metallico e la stampante a sublimazione a base acqua SureColor SC-F9200 con due sistemi di approvvigionamento di inchiostro ad alta capacità, per cicli di stampa lunghi senza interruzioni.
Da non perdere il design speciale, svelato al salone e presentato su diversi oggetti d’arredo e capi di abbigliamento all’interno dello stand Epson, realizzato da Richard Quinn, il designer vincitore delpremio internazionale H&M Design Award 2017 che lo scorso anno al MA graduation show al Central St Martin ha attirato l’attenzione internazionale nel mondo della moda, con pubblicazioni su Vogue, The New York Times e Dazed and Confused Magazine. Quinn utilizza tecniche e strumenti di vario tipo, comprese le stampanti inkjet Epson SureColor, per stampare i disegni colorati su tessuti e fogli di Mylar che utilizza per la sua gamma di moda donna.
GUANDONG (Stand A1-B66)
Pioniere di un nuovo approccio alla visualcom, Guandong propone uno stand che riproduce uno shop in cui i materiali per lo Spot Déco mostrano le possibilità per l’instore promotion e il retail design. E celebra il matrimonio tra Dotty & Wally, le nuove pellicole che arricchiscono l’offerta per lo Spot Déco: Dotty per l’applicazione di vetrofanie e grafiche su superfici lisce, Wally per la decorazione di pareti con finiture irregolari.
J-TECK3 (Stand A1-B64)
J-Teck3 è presente con J-TEX, i nuovi pigmenti tessili digitali per teste di stampa Epson e Kyocera compatibili con una vasta gamma di tessuti, tra i quali cotone, cotone/poliestere, tessuti sintetici e viscosa. Gli inchiostri J-TEX possono essere impiegati per le più svariate applicazioni nel campo dell’abbigliamento moda e dell’arredamento per la casa (tovaglie, rivestimenti tessili per poltrone e divani, cuscini, tende).
KIIAN DIGITAL (Stand B6-D65)
Kiian Digital sceglie FESPA per lanciare Digistar Bravo, l’inchiostro digitale disperso per la stampa diretta su macchine dotate di teste Kyocera nel settore tessile industriale. La gamma comprende 11 colori tra cui due neri che si distinguono per intensità e resistenza alla luce e allo sfregamento.
MASSIVIT 3D (Stand A4-C20)
La stampante Massivit 1800 stupisce con effetti speciali. In vetrina, una bottiglia di profumo dell’altezza di 1,6 m retroilluminata, un cartone del latte nell’azione di versare il contenuto dall’altezza di 1,5 m, una scultura mitologica greca alta 3,2 m, una miniatura del primo negozio pop-up stampato in 3D per Louis Vuitton (l’originale è largo 9 m, lungo 10 e alto 2,7).
MIMAKI Digital (Stand A1-A25)
Sotto i riflettori della Digital Hall, i modelli di punta di Mimaki per i settori display graphics e stampa industriale. Mimaki JFX200-2531, presentata in anteprima europea, è dotata di un piano più grande e offre elevati standard di produttività. Debutto europeo anche per il prototipo della stampante 3D con inchiostri UV in quadricromia che permette di creare oggetti avvalendosi di oltre 10 milioni di combinazioni cromatiche.
MIMAKI Textile (Stand B6-C50)
In dimostrazione live nella Textile Hall, l’upgrade della soluzione Tx300P-1800, che ora consente l’impiego di due diverse formulazioni di inchiostro, sia a pigmento sia sublimatici, senza la necessità di sostituire il sistema di erogazione. Si tratta di una tecnologia ibrida innovativa per incrementare la produttività e aumentare la flessibilità.
PRINTERIORS
Il nome è evocativo: si tratta di una mostra nella mostra, un progetto espositivo sviluppato in contemporanea a FESPA e dedicato interamente alla stampa per l’interior decoration. I visitatori hanno un’opportunità unica di vedere di persona e, soprattutto, di toccare con mano una varietà di applicazioni realizzate con diverse tecnologie: carte da parati, decalcomanie, decorazioni per muri, arte, pavimenti, mobili, luci, piastrelle in ceramica, vetro, tessuti, accessori. Qui si possono anche approfondire gli aspetti più squisitamente legati ai benefici pratici ed economici della stampa digitale applicata a questo segmento di mercato, dove designer e architetti stanno cominciando a chiedere sempre più spesso prodotti personalizzati, tempi di consegna brevissimi e processi realizzativi a basso impatto ambientale. Accanto alla parte espositiva non si deve perdere, la mattina dell’11 maggio, la Printeriors Conference che vede sfilare nomi davvero prestigiosi, tra designer e architetti. I temi trattati spaziano dalle opportunità della stampa nel settore dell’home fashion all’innovazione digitale nel vetro, al potenziale creativo del tessile e all’uso dei LED nella carta da parati. La conference si rivolge sia agli stampatori sia ai designer. Parte dei contenuti infatti mette in risalto tematiche strettamente pratiche, con l’analisi delle aspettative del mercato analogico per comprendere dove il mercato digitale si debba meglio focalizzare per posizionarsi. Altri contenuti sono invece di carattere più prettamente creativo ed esplorano materiali e tecnologie che aggiungono valore all’interior design.
OKI (Stand B5-A52)
Gold Partner dello show, OKI Europe mette in mostra l’ultima arrivata della sua rinomata gamma ColorPainter, la E-64s, che apre la possibilità del grande formato a un pubblico più ampio. Con l’inchiostro OKI ecosolvente SX ad alta pigmentazione, fornisce prestazioni con un elevato livello di qualità su differenti tipi di supporto e consente la stampa per applicazioni interne ed esterne, per progettisti di insegne e centri di grafica.
RICOH (Stand B4L-C10)
A disposizione dei visitatori la soluzione grande formato Ricoh Pro™ L4160 latex, tecnologia green con inchiostri Ricoh latex AR. La serie Pro L4100 integra l’ultima generazione di teste di stampa piezoelettriche a goccevariabili Ricoh, in grado di produrre gocce di inchiostro di quattro picolitri per stampe in ambienti esterni e interni. In mostra anche la soluzione multifunzione wide format Ricoh MP CW2201SP (copier, printer e scanner) che utilizza gli inchiostri a pigmento Liquid Gel Ricoh per la stampa su carta comune, fotografica e blue back per affissioni.
SUN CHEMICAL (Stand B5-D20)
Con lo slogan “Brighter Ideas”, Sun Chemical presenta la gamma completa di inchiostri e di piattaforme per la formulazione chimica degli inchiostri destinate alla stampa serigrafica, industriale e inkjet e per l’elettronica stampata. Il pezzo forte è il lancio internazionale di FasciaCoat, la nuova vernice per rivestimenti rigidi destinata alla fascia del cruscotto e un’aggiunta alla gamma di prodotti SunHytek destinati ad applicazioni high-tech, per pannelli di apparecchi e veicoli automobilistici. Acquosa, modellabile e senza VOC, FasciaCoat è una vernice rigida che, asciugandosi, forma una finitura opaca, riducendo al minimo il riflesso.
SWISSQPRINT (Stand 7-C50)
swissQprint lancia una nuova linea di modelli Nyala, con due diverse dimensioni di flatbed e due livelli di produttività, con tecnologia LED per l’essiccazione degli inchiostri. Le nuove stampanti diminuiscono i consumi energetici e ampliano lo spettro di applicazioni possibili.