Si chiama Laminil ed è un materiale flessibile che si presta alla realizzazione di progetti d’impatto negli ambiti più svariati, dagli allestimenti fieristici al retail al visual merchandising, dal packaging alla cartotecnica fino al marketing e alle belle arti. Sviluppato e brevettato da Isonova, azienda italiana specializzata nella produzione di materie plastiche espanse ed estruse, Laminil ha festeggiato i vent’anni a Viscom 2017, con un’installazione in esclusiva e dal vivo dell’artista della micropop art internazionale Tomoko Nagao, realizzata su pannelli Isoprint – della gamma Laminil.
Laminil è, tecnicamente, il risultato dell’unione tra un foglio di polistirene estruso espanso e due fogli di carta, cartoncino o altro materiale: disponibile negli spessori di 2, 3, 5, 7 e 10 mm, può essere prodotto in fogli di formato diverso. La formulazione di base è stata elaborata nel tempo, per dare vita a supporti dedicati a specifiche applicazioni in specifici settori. A rendere Laminil un supporto flessibile e adatto a progetti visual creativi, funzionali e innovativi è un mix di proprietà che Isonova definisce unico. Si tratta di un supporto atossico, imputrescibile e riciclabile (gli scarti della produzione o del taglio sono riavviati nel processo produttivo). È leggero – il peso è intorno ai 430 gr/mq, pari a circa due terzi del peso del cartone ondulato, alla metà del peso del cartoncino teso e a un settimo del peso dei materiali simil-FOREX – e vanta tenuta termica, una memoria elastica – garanzia di risultati ottimali dopo la fustellatura – e un’elevata resistenza meccanica a urti e deformazioni. Il foglio di Laminil può essere utilizzato singolo o accoppiato tramite incollatura e può essere abbinato con un foglio esterno di qualsiasi consistenza, lucido, opaco, plastificato. A livello di decorazione, è stampabile in serigrafia, stampa digitale UV, stampa a caldo.
Con questo materiale, Isonova si rivolge ai professionisti della comunicazione visiva in veste di partner pronto a misurarsi con richieste particolari, personalizzazioni e sviluppo di nuove soluzioni per soddisfare esigenze emergenti. La gamma Laminil è prodotta nello stabilimento Isonova di Volpiano (To) in un’ottica di continuità di serie, controllo dei tempi di lavorazione, disponibilità di magazzino e realizzazione di lotti fuori standard.