Omniserver utilizza le tecnologie Ricoh per aumentare la flessibilità e ampliare la gamma delle applicazioni offerte.
Nata nel 1989 da un gruppo di professionisti nel campo dei servizi grafici, Omniserver offre servizi di stampa professionale a 360°. Tra i suoi clienti figurano tipografie offset che hanno necessità di realizzare lavori in digitale, agenzie pubblicitarie, aziende di mercati quali moda e farmaceutico.
“Ogni due o tre anni aggiorniamo le nostre tecnologie per rispondere alle esigenze dei clienti e cogliere opportunità sempre nuove”, ricorda Paolo De Gregori, titolare di Omniserver, “Nel nostro percorso di innovazione tecnologica nella stampa digitale abbiamo scelto come partner Ricoh, apprezzandone la versatilità dei sistemi e l’approccio globale al cliente.”
Per la propria offerta wide format, Omniserver ha deciso di sposare la tecnologia latex, investendo in un sistema Ricoh Pro L4160. Una scelta dettata dalla sua grande versatilità, che consente di realizzare molteplici applicazioni – vetrofanie, calpestabili, carta da parati e, più in generale, elementi per l’interior decoration e la riqualificazione degli interni – su un’ampia gamma di materiali – vinile, supporti tessili come canvas e tela, pellicole trasparenti per citarne alcuni.
Per quanto riguarda la stampa digitale a foglio singolo, Omniserver ha invece installato una Ricoh Pro C7100X con quinta stazione colore. Un aspetto, quest’ultimo, che ha molto influito sulla decisione di acquisto. “La possibilità di usare bianco o trasparente apre nuove possibilità”, ricorda De Gregori. “Il bianco è stato utilizzato nella produzione di cartoncini oppure di calendari, mentre con il trasparente abbiamo realizzato numerosi folder e la copertina di un catalogo ad impressione tramite matrice, solo per fare alcuni esempi.”
Scelte di cui Omniserver si è vieppiù convinta con l’utilizzo, tanto da aver già installato un secondo modello Ricoh Pro L4160 e di essere prossima a fare altrettanto con Ricoh Pro C7100X.