EFI lancia la quinta generazione della famiglia di sistemi di stampa a getto di inchiostro EFI Cretaprint. In occasione di Tecnargilla, l’azienda ha presentato i due nuovi modelli C5 e D5. Tra gli elementi più innovativi, le testine di stampa EFI e-D5, con capacità di allineamento e velocità di produzione implementati, e ciò che EFI definisce la portata ‘smart’ del sistema.
La nuova famiglia 5.0 di stampanti copre larghezze di stampa comprese tra 710 e 1.138 mm ed è in grado di gestire fino a 12 barre di teste di stampa per ottenere effetti decorativi. La maggiore produttività dei sistemi di stampa EFI Cretaprint C5 e D5 è garantita dalle testine di stampa e-D5: la potenza del getto e il maggiore ricircolo dell’inchiostro consentono di raggiungere una più elevata velocità di stampa e una migliore risoluzione. Inoltre, le funzionalità di caricamento della testa di stampa plug&play eliminano la necessità di regolazioni.
I modelli EFI Cretaprint di quinta generazione sono dotati di un sistema di controllo, supervisione e acquisizione di dati (SCADA) e della nuova app EFI Go per il monitoraggio in remoto da dispositivi mobili, una connettività che consente di avanzare verso gli obiettivi dell’Industria 4.0. Inoltre, i nuovi software consentono un controllo completo della stampante, incluse le regolazioni degli ugelli e l’allineamento automatico delle teste di stampa, mentre l’interfaccia più semplice e più intuitiva migliora l’esperienza dell’utente. Equipaggiati con gli inchiostri per ceramica EFI Cretacolor, le nuove soluzioni utilizzano l’ecosistema di decorazione digitale della ceramica EFI Cretaprint, sviluppato per gestire elevate produttività e le diverse richieste del mercato in evoluzione.
“Robustezza, versatilità ed efficienza operativa rendono le macchine Cretaprint di quinta generazione le prime stampanti intelligenti per la ceramica”, ha dichiarato José Luis Ramón Moreno, vicepresidente e direttore generale di EFI Industrial Printing. “Nelle generazioni consecutive delle stampanti per ceramica Cretaprint, EFI ha rivelato la sua filosofia di progettazione: funzionalità software avanzata, consumo dell’inchiostro ridotto e un ciclo di produzione semplificato. Tali vantaggi consentono ai clienti di ottenere una produzione più economica e di operare in modo più efficiente. Il nostro impegno nei confronti del settore della ceramica è di continuare a investire in ricerca e sviluppo per offrire ai nostri clienti soluzioni tecnologiche nuove e migliori in uno dei settori di produzione industriale maggiormente digitalizzati al mondo”, ha concluso Moreno.