Si è conclusa lo scorso sabato la trentesima edizione di Viscom Italia. Tre giorni intensi tra stand particolarmente curati nel concept e accattivanti nel look – e non potrebbe essere diversamente dato che parliamo dei protagonisti della visual communication – un buon afflusso di pubblico e tanti contenuti. Proviamo a raccontarvi alcune delle cose che abbiamo visto e degli stimoli che abbiamo raccolto nel corso della manifestazione.
Per il report della prima giornata clicca qui.
Il textile è stato uno dei protagonisti della manifestazione. Mimaki Bompan Textile ha presentato – in anteprima nazionale e internazionale – il sistema di stampa digitale a sublimazione, TS55-1800. Destinato a un target di aziende di medie dimensioni ma con volumi di stampa importanti, il sistema raggiunge una velocità di 140 mq/ora e una risoluzione di 480×600 dpi e consente una grande flessibilità nella gestione dei lavori. Sono, infatti, disponibili tre optional: l’unità Mini-jumbo roll, per gestire anche piccole tirature; le taniche di colore da 10 litri, da alternare da quelle da 2 litri; un heater più esteso per velocizzare il processo di asciugatura. TS55-1800 è dotata, inoltre, dei sistemi Nozzle Check unit e Nozzle Recovery system per il controllo e la pulizia automatica degli ugelli e del sistema MAPS (Mimaki Avanced Pass System) per prevenire problemi di banding. Mimaki ha presentato in fiera anche i sistemi inkjet TX300P-1800B e TX300P-1800 per la stampa diretta su tessuto.
Textile protagonista anche sullo stand di NGW Group, rivenditore di Aleph. Il sistema di stampa LaForte 400 Paper Blue Back – in formato 190 cm e con coloranti a pigmento – in mostra sullo stand del dealer fiorentino è stato venduto a Dori Pubblicità.
Liyu Italia ha proposto – sullo stand di Gruppo Colorcopy, principale dealer nazionale dell’azienda – FH-Direct, un sistema di stampa diretta su tessuto con finishing in linea. Con luce di stampa di 3,2 metri e testine Konica Minolta 1024i, questa soluzione raggiunge una velocità 210 mq/ora e una risoluzione massima di 2880 dpi. Le applicazioni spaziano dal mondo del flag all’home textile a quelle su materiali quali poliestere e cotoni preparati. Accanto a FH Textile, Liyu Italia ha, inoltre, esposto i sistemi flatbed KC-UV e KC-LED rispettivamente per i mercati industriali e applicazioni di interior decoration (su materiali quali vetro o legno) e per i mercati della visual communication.
La svedese Coloreel presenta a Viscom Italia una tecnologia davvero rivoluzionaria, brevettata. Esiste ormai da svariati anni, ma per la prima volta entra nel mercato italiano grazie alla partnership con Alkotex. L’idea è semplice, e unisce il ricamo alla tecnologia di stampa digitale. Come funziona? Un unico filo bianco viene tinto in tempo reale, durante la realizzazione del ricamo, grazie a due teste di stampa Ricoh. Questo permette di realizzare ricami a campo pieno complessi e ricchi di sfumature, senza dover mai sostituire il filo in macchina.
Una visione diversa della visual communication è stata quella proposta da OKI, che ha dedicato lo stand al tema della comunicazione in-store. Come convertire la visita in acquisto all’interno del punto vendita? La risposta di OKI nelle stampanti della serie C800 e nella multifunzione MC800, con le quali è possibile realizzare diverse tipologie di applicazioni – dai banner ai poster ai totem fino a tag, etichette e flooring – su svariati supporti. L’azienda ha portato un testimonial d’eccezione: Zion, il brand della birra artigianale fondata dal campione di pallanuoto Amaurys Perez – che ha anche fatto visita allo stand – il cui materiale di branding è stato stampato interamente con i sistemi di OKI. Tra le altre soluzioni in vetrina, i sistemi della serie Pro per la light production, i nuovi sistemi per la stampa di etichette e i sistemi ColorPainter M-64 ed E-64s per applicazioni wide format outdoor e indoor.
Open Services ha esordito a Viscom nel ruolo di rivenditore esclusivo per la propria area di competenza di Anapurna HH1650i LED di Agfa Graphics. Sistema entry-level ibrido a getto di inchiostro – pensato per realtà serigrafiche, laboratori fotografici, produttori di insegne e, in generale, aziende che vogliano introdurre la stampa digitale wide format – consente di realizzare applicazioni indoor e outdoor su materiali rigidi o flessibili.
MCA Digital ha puntato su uno stand di design, accogliente e incentrato sulla soluzione di punta distribuita dal rivenditore veneto: HP Latex R2000, la nuova soluzione ibrida della famiglia Latex di HP. La gallery delle applicazioni possibili è stata realizzata con gli elementi decorativi dello stand, stampati con la R2000. Tra questi, le wall stampate su materiali fonoassorbenti, funzionali e d’impatto estetico, e i materiali specchiati, per impreziosire il look dello stand. Il sistema di HP è stato affiancato a un sistema di taglio per materiali rigidi Summa.
Cruciale nella visual communication è tutto il mondo delle strutture portanti, totem, cornici, display. Un mondo ben rappresentato a Viscom da B&B Systems, azienda lucana che ha proposto il portfolio di prodotti, dai roll-up a banner stand, banchetti da esposizione, porta brochure, lavagne bifacciali. Focus speciale sul totem luminoso con pannello display IPS, compatibile con Windows, Android e Linux, d’impatto estetico e con efficienza energetica migliore. Creatività e funzionalità al centro dell’offerta di Kunstdünger, che ha messo in mostra prodotti quali cubox, una soluzione creativa per elementi tridimensionali, mymago, un display con sistema magnetico, stand on floor, un sistema di pavimentazione di facile applicazione e personalizzabile.
Spazio anche per il web-to-print, con Kimiprint. L’azienda – parte di PRT Group – è nata proprio nel 2018, ma ha già ricevuto un ottimo riscontro in termini di volumi di produzione. Su uno stand allestito come un set fotografico, Kimiprint si è presentata al mercato italiano: come indica lo slogan “Nice to Print You”, l’azienda punta a distinguersi dalla concorrenza con la qualità dei prodotti e l’approccio sartoriale – reso possibile da un parco macchine completo che consente di gestire in house l’intera commessa.
Gravotech, multinazionale francese specializzata nella pantografia e nell’incisione laser, ha proposto esempi di comunicazione visiva realizzata incidendo metallo, plastica, accoppiati polimaterici, per realizzare targhe di ogni forma e dimensione (da quelle per ufficio alle medagliette per gli animali domestici), personalizzare e numerare oggetti (per esempio in ambito industriale).