Ricoh annuncia l’imminente acquisizione di ColorGATE Digital Output Solutions, azienda tedesca specializzata nello sviluppo di software per la stampa industriale e di soluzioni di colour management. La multinazionale giapponese ha raggiunto un accordo per l’acquisizione del 100% delle azioni della software house tedesca, come parte di una strategia volta a potenziare ulteriormente lo sviluppo della divisione della stampa industriale. La chiusura dell’accordo è prevista per il 30 novembre 2018.
Fondata nel 1977 e con sede a Hannover (Germania), ColorGATE vanta una grande esperienza nello sviluppo di software per i settori del grande formato e della stampa industriale. In particolare, l’azienda ha sviluppato una tecnologia unica per la gestione del colore nell’ambito della stampa e della decorazione di materiali diversi e per svariate applicazioni (in settori che spaziano dal packaging a flooring, rivestimenti murali, signage e textile). Secondo l’accordo, Thomas Kirschner, cofondatore e CEO di ColorGATE, manterrà il suo ruolo e, allo stesso modo, il team dell’azienda continuerà a servire clienti, partner commerciali e partner OEM nei diversi mercati di riferimento.
“La combinazione della tecnologia software proprietaria di ColorGATE e dei sistemi di stampa industriali di Ricoh ci consentirà di fornire soluzioni complete, coprendo l’intero workflow di produzione, dalla prestampa al post stampa”, ha dichiarato Peter Williams, corporate vice president e general manager della divisione Commercial and Industrial Printing Business di Ricoh. “Questa acquisizione permetterà a ColorGATE di espandere la propria presenza a livello globale e di potenziare ulteriormente il business in ambito di stampa industriale. Unendo le rispettive competenze, riusciremo, infatti, a dare un maggiore supporto ai clienti e ad aiutarli ad accelerare la transizione da una produzione analogica a una produzione digitale.”
L’acquisizione di ColorGATE da parte di Ricoh si colloca all’interno della strategia “Ricoh Ignite” che, annunciata lo scorso febbraio, definisce l’intenzione dell’azienda di allargare la base clienti espandendo il portfolio di tecnologie di stampa. E sempre nell’ottica di implementare la divisione della stampa industriale, Ricoh ha recentemente inaugurato due centri di ricerca e marketing: Global IP Technology Center e Global IP Marketing Center, entrambi strategicamente ubicati in Europa, una regione che si afferma sempre di più quale ‘centro incubatore’ del mercato dell’industrial printing. Secondo il management di Ricoh, la creazione dei due nuovi poli ha l’obiettivo di guidare il marketing e il planning strategico del business e dei prodotti della multinazionale e dei suoi partner a livello mondiale. Del resto, la presenza dei nuovi hub consentirà di avere un accesso più immediato a tecnologie di ultima generazione e di accrescere la capacità di risposta alle esigenze del mercato.