WIDE sarà doppiamente protagonista di InPrint Italy, la manifestazione fieristica dedicata all’universo della stampa industriale – in scena dal 20 al 22 novembre presso il centro congressi MiCo di Milano. Oltre a essere media partner dell’evento, WIDE organizza – nella mattinata del 21 novembre, a partire dalle 10.30 – un convegno dal titolo “Print of Things: la stampa funzionale e decorativa”. Obiettivo dell’iniziativa, indagare come l’evoluzione delle tecnologie di stampa analogiche e digitali permetta di reinventare i processi di produzione industriale negli ambiti della decorazione e della stampa funzionale.
Quali sono le tendenze del mercato dell’industrial printing, tra tecnologie e applicazioni? Come cambiano la progettazione e il disegno industriale nell’era digitale? E, ancora, laddove l’inkjet offre nuove opportunità alle aziende manifatturiere, l’adozione della tecnologia di stampa digitale è davvero così semplice e immediata? Queste alcune delle domande rispetto alle quali i relatori – i diversi protagonisti della production chain della stampa industriale – cercheranno di dare risposte o di offrire spunti di riflessione. Spazio anche al tema dei materiali e, in particolare, dei trattamenti più innovativi a disposizione per migliorarne la stampabilità, un aspetto centrale per molti segmenti dell’industrial.
Chi saranno i protagonisti del convegno? Tra gli altri, i designer Emanuele Ricci, di Emanuele Ricci Design Studio, e Alessandro Dal Monte, di Loop Design; il tecnologo Paolo Scopece di Nadir, e l’esperto di stampa serigrafica e digitale Paolo Santi di SAC Serigrafia.