Avviare la produzione in house con la tecnologia di Durst: così l’azienda tedesca Lillestoff, fornitore di tessuti stampati a livello internazionale, ha trasformato la propria attività per incrementare la produttività e favorire lo sviluppo del business. L’installazione della stampante tessile digitale Alpha 190 di Durst ha consentito all’azienda di ampliare la gamma di tessuti stampati e di migliorare le prestazioni, grazie a una maggiore flessibilità e a una gestione più efficace del flusso di lavoro.
Nata nel 2010 come piccolo laboratorio di cucito, Lillestoff vanta oggi una sede produttiva di 2.000 mq e commercializza in 28 Paesi tessuti speciali con disegni scandinavi destinati al fashion e in particolare all’abbigliamento per bambini. L’azienda impiega uno staff di 28 persone, a cui si aggiungono 10 designer esclusivi provenienti da tutto il mondo. “Le nostre grafiche hanno qualcosa di molto particolare e sicuramente questo ha contribuito a farci crescere velocemente negli ultimi anni. Tra i nostri clienti ci sono grandi rivenditori, ma anche molte piccole realtà fidelizzate”, ha spiegato Daniele Gencalp, titolare di Lillestoff.
Fino a poco tempo fa, la stampa dei tessuti era gestita in outsourcing, in collaborazione con fornitori turchi. “Con l’aumento costante degli ordini, il ciclo di produzione così organizzato era poco efficiente in termini di tempo, risultando complessivamente meno affidabile. Tempi di consegna troppo lunghi, qualità non all’altezza dei nostri standard e troppi sprechi. La necessità di riorganizzare la nostra produzione è diventata impellente”, ha commentato Daniele Gencalp. Da qui la decisione di portare la produzione in house e di puntare sulla stampa digitale, con Durst Alpha 190, un sistema di stampa di ultima generazione che il management di Lillestoff ha visto per la prima volta a FESPA 2017 e dal quale è rimasto affascinato.
“La stampa digitale è il nostro futuro. Dalle piccole tirature a volumi industriali, oggi personalizziamo internamente il 90% dei nostri tessuti, nella migliore qualità e con colori brillanti. Grazie al sistema Alpha 190 possiamo soddisfare molto più velocemente le esigenze dei clienti, essendo al contempo indipendenti, flessibili e stampando solo ciò di cui abbiamo bisogno.” Per garantire il successo dell’installazione e dell’avviamento di Alpha 190, Durst ha messo a disposizione di Lillestoff diversi collaboratori. “Il supporto tecnico fornito da Durst è stato decisivo. Insieme a tutti i designer e agli operatori abbiamo ricevuto la formazione necessaria per essere subito produttivi. Nell’autunno 2018 i primi tessuti di nostra produzione sono stati realizzati internamente con la stampante digitale Alpha. Sicuramente la migliore decisione che abbiamo mai preso.”
A distanza di pochi mesi dall’installazione di Alpha 190, Lillestoff ha già iniziato a registrare benefici in termini di diminuzione dei costi di produzione e necessità di stoccaggio notevolmente inferiori. A fronte degli attuali volumi, l’azienda prevede di ripagarsi l’investimento nella stampante Durst entro un anno. Inoltre, l’implementazione di Alpha 190 ha anche permesso a Lillestoff di entrare in nuovi mercati, lavorando conto terzi per altri rivenditori. Una nuova area di business che si sta notevolmente sviluppando al punto da richiedere l’integrazione di nuovo organico. A oggi con Durst Alpha 190 Lillestoff produce ben oltre 1.000 metri di tessuto di alta qualità al giorno. Oltre ai materiali come il modal e il jersey, l’azienda sta sperimentando nuove proposte come la stampa su denim, con ulteriori sviluppi di prodotto già previsti nell’imminente futuro.