KNF prosegue nel percorso di innovazione delle pompe a membrana per i sistemi di stampa digitale. L’ultima novità – lanciata quest’anno – si chiama FP 150, la sorella minore della FP 400 che ha già suscitato non poco interesse nel mercato. Si tratta di un prodotto di nuova generazione di pompe per inchiostri con tutti i vantaggi tradizionali della tecnologia a membrana.
La FP 150 è una soluzione autoadescante, in grado di funzionare a secco, con una lunga durata e pulsazioni paragonabili alle pompe ad ingranaggi. “KNF ha vinto la sfida, creando una pompa a basse pulsazioni: FP 150 raggiunge valori di pulsazioni inferiori a 150 mbar (all’uscita della pompa) alla portata nominale e valori ancora più bassi a seconda della configurazione del sistema e della velocità di pompaggio. A questo proposito, rappresenta un’alternativa più che valida alle pompe a ingranaggio per il ricircolo di inchiostro di qualsiasi tipo”, ha dichiarato Steven Bonfiglio, product manager di KNF.
Progettata per soddisfare le sfide poste dagli inchiostri UV, sempre più utilizzati nella stampa a getto di inchiostro industriale, FP150 dispiega cinque membrane in grado di creare una bassa forza di taglio sugli inchiostri UV, evitandone così il processo di polimerizzazione interno. Con una portata fino a 1,5 l/min (a seconda della versione), può soddisfare i volumi di ricircolo richiesti dalle moderne stampanti – che utilizzano un numero sempre maggiore di testine di stampa per barra colore – molto diffuse nei settori della stampa di imballaggi, laminati, tessuti, carta da parati, ceramica, vetro, metalli e legno. Inoltre, FP150 è ideale per le nuove testine di stampa ad alta capacità, che richiedono portate di ricircolo molto più elevate. “Le pompe della serie FP sono state testate intensamente per diciotto mesi presso importanti produttori di stampanti e inchiostri in Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Cina e sta già suscitando molto interesse”, ha aggiunto Bonfiglio. Per garantire la compatibilità con diversi tipi di inchiostro, FP150 è disponibile con un’ampia scelta di materiali che possono andare in contatto con il fluido aspirato. Tre le versioni in commercio: KP, con membrana in EPDM per inchiostri UV e a base acqua; KT, con membrana rivestita in PFTE, principalmente per inchiostri a base di solvente; la versione con membrana e valvole in FFKM, dedicata alle applicazioni che prevedono l’utilizzo di inchiostri a base di olio/solventi contenenti pigmenti abrasivi utilizzati nella ceramica e nella stampa del vetro.
Tra le altre peculiarità, FP150 vanta una linearità del flusso tra il 10% e il 100% della portata nominale. Inoltre, è stabile con contropressioni fino a 2 bar e contro i cambiamenti di viscosità degli inchiostri più comunemente utilizzati nella stampa industriale. Tali caratteristiche la rendono idonea anche per smalti e colle.