L’edizione 2021 di Drupa è stata annullata. La decisione è stata presa “a seguito di una stretta consultazione con espositori e partner e a causa dell’impatto della pandemia di Covid-19”, si legge nel comunicato ufficiale rilasciato dagli organizzatori La prossima edizione fisica si svolgerà come previsto dal 28 maggio al 7 giugno 2024 mentre un evento digitale di quattro giorni intitolato “virtual.drupa” si terrà dal 20 al 23 aprile 2021, nella settimana originariamente prevista per la fiera.
“La pandemia ha causato una grande incertezza tra espositori e visitatori in termini di partecipazione a drupa 2021. Restrizioni di viaggio e vincoli di budget hanno ulteriormente aggravato la situazione nel settore della stampa“, spiega Erhard Wienkamp, COO di Messe Düsseldorf. “Abbiamo preso questa decisione consultando i nostri partner, che la supportano completamente, e con un processo dettagliato di considerazione delle condizioni attuali e delle esigenze del settore.”
“Il nostro obiettivo principale resta quello di supportare il settore in ogni modo possibile per rimanere in contatto a livello nazionale e internazionale, sviluppare ulteriormente la loro rete e generare lead. A tal fine, dal 20 al 23 aprile terremo un evento temporaneo, fornendo ai nostri espositori e visitatori un ulteriore canale di vendita e consentendo loro di fare piani affidabili“, spiega Sabine Geldermann, project director print technologies.
“Un evento virtuale è esattamente il formato giusto nel momento attuale“, le fa eco Claus Bolza-Schünemann, presidente di Koenig & Bauer e presidente di Drupa, a proposito di virtual.drupa.”Partecipare a Drupa con gli attuali parametri era un rischio troppo grande per molti espositori, dato il calo delle esportazioni e del fatturato, nonché le significative restrizioni di viaggio, che avrebbero avuto ripercussioni anche sui visitatori. Il nuovo forum digitale è una piattaforma virtuale, che fornisce un pilastro affidabile e un’opportunità per mantenere comunicazioni preziose all’interno del settore fino al 2024.“