Un altro risultato positivo per AIFIL (Associazione Fabbricanti Insegne Luminose). Il direttivo dell’associazione ha incontrato – lo scorso 11 luglio – il ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia, per una consultazione sui processi di semplificazione dell’iter burocratico autorizzativo per l’installazione delle insegne.

L’incontro è arrivato a seguito di un percorso di confronto e di collaborazione avviato da AIFIL – con il sostegno di CNA – con le istituzioni. Percorso volto a ottenere la semplificazione di alcune procedure amministrative per le richieste di autorizzazione necessarie per instaurare le insegne – quali le tempistiche di risposta dei comuni e le norme della paesaggistica per la posa di insegne di esercizio – e, di conseguenza, un iter di presentazione delle istanze più snello.

Durante l’incontro con il ministro Madia, il dibattito si è focalizzato su una delle principali criticità legate alla messa in pratica della normativa, ovvero la non conoscenza e la non recepibilità – totale in alcuni casi e parziale in altri – delle nuove norme da parte dei comuni. Il dibattito ha portato a una presa d’atto del ministro, che ha confermato l’intenzione di controllare e monitorare la situazione attraverso la creazione di un indirizzo e-mail dedicato, al quale AIFIL potrà segnalare le amministrazioni inosservanti l’adeguamento della norma emanata.

È la prima volta che viene adottata la posta elettronica quale strumento di controllo e di monitoraggio”, ha dichiarato Alfio Bonaventura, presidente di AIFIL. “Questa iniziativa, sostenuta con forza e determinazione dal ministro Madia, fa ben sperare l’intera categoria, che dovrà comunque esserne parte attiva, trasmettendo tempestivamente le segnalazioni in modo che il ministero possa individuare velocemente i comuni inadempienti e agire di conseguenza, inviando ispettori per il controllo e imponendo l’osservanza della norma.

Insieme al presidente Alfio Bonaventura, promotore di questa iniziativa, hanno partecipato all’incontro i vicepresidenti Gianluca Masullo e Vitaliano Mantovani e i componenti delle segreterie territoriali – Mario Acerbis (Lombardia), Marisa Graziati (Triveneto), Stefanino Luca Gallo (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta), Francesco Papini (Emilia Romagna e Marche), Emanuele Angher (Umbria, Abruzzo e Sardegna), Giovanni Battaglino (Campania, Molise, Basilicata e Puglia).

Al termine dell’incontro, la delegazione di AIFIL ha presentato alcune iniziative che l’associazione promuoverà nei prossimi mesi, in particolare una mostra d’arte con opere al neon realizzate da artisti contemporanei in occasione della Biennale di Venezia – alla quale il ministro Madia parteciperà.