Nel corso dell’Innovate Textile & Apparel Virtual Trade Show (15-30 ottobre 2020) aleph, azienda specializzata nello sviluppo di stampanti inkjet per la stampa su tessuto diretta e sublimatica, ha presentato le proprie soluzioni di punta nell’ambito del digital textile printing. Protagoniste dello show virtuale dell’azienda, le serie di punta di aleph – LAFORTE Fabric e LAFORTE Paper.
Entrambe le serie si compongono di modelli in grado di soddisfare diverse esigenze di stampa: LAFORTE 100 Fabric è un modello entry level, che raggiunge una velocità di stampa di 220 mq/ora in un passaggio. LAFORTE 200 Fabric è indicata per la gestione di volumi medio alti, fino a 300 mq/ora in un passaggio; infine, LAFORTE 400 Fabric, raggiunge una produttività fino a 600 mq/ora. Oltre a un design compatto che ne facilita l’integrazione in diversi ambienti di produzione, a contraddistinguere i sistemi di stampa LAFORTE Fabric sono il processo waterless e, di conseguenza, il ridotto consumo di acqua e di energia, i bassi costi di produzione e di manutenzione e un impatto ambientale estremamente basso, anche grazie ai nuovi inchiostri a pigmento.
LAFORTE Paper è la gamma di sistemi di stampa a sublimazione, che spazia a propria volta dal modello entry level LAFORTE 100 Paper al modello con produttività industriale LAFORTE 400 Paper. Dotati di un sistema di trasporto tramite tappeto aspirato brevettato, i sistemi di stampa della serie LAFORTE Paper consentono di realizzare un’ampia varietà di applicazioni in ambiti quali fast fashion, sportswear e soft signage.
Durante la fiera, aleph presenterà in anteprima i nuovi coloranti acidi certificati, che consentono una stampa perfetta su diritto e rovescio, grazie alla stampa double-face che utilizza un liquido imbibente durante la fase di stampa. Ideali per la stampa su tessuti quali seta, lana e lycra, consentono di diversificare le applicazioni in ambito di accessori, underwear e beachwear, anche grazie ai nuovissimi colori fluorescenti. Sono inoltre disponibili demo virtuali dei consolidati inchiostri a pigmento, ulteriormente migliorati in termini di brillantezza e resa dei colori, oltre che nuove chimiche per il pre e post trattamento, in grado di migliorare ulteriormente la stampa in termini di brillantezza e solidità.
“Siamo entusiasti di partecipare a un evento virtuale di questa portata”, dichiara Alessandro Manes, CEO di aleph. “Negli scorsi mesi, abbiamo continuato a dialogare con il mercato, mentre il nostro team R&D ha portato avanti i progetti di sviluppo tecnologico. Per questo, vogliamo cogliere l’occasione di Innovate Textile & Apparel Virtual Trade Show per mostrare le nostre soluzioni consolidate per la stampa digitale su tessuto e dare evidenza alla portata green della nostra offerta, quale risultato di un impegno in ambito di sostenibilità ambientale che aleph porta avanti fin dalla sua fondazione”.