Gold sponsorship, una strategia sempre più focalizzata all’internazionalizzazione e un’offerta integrata e costruita su una logica premium: così Aleph si prepara a partecipare a FESPA Global Print Expo 2018.
Al centro dello show dell’azienda, l’ultima evoluzione del progetto LaForte: LaForte Studio Paper 340 è un sistema di stampa digitale di grande formato per la stampa a sublimazione, in grado di raggiungere una velocità di 600 metri quadrati all’ora e dotato di un innovativo sistema di trasporto tramite tappeto aspirato a più camere separate, brevettato.
“L’abbassamento del prezzo della carta per il trasferimento termico e la diffusione di una maggiore conoscenza di questo processo stanno spingendo molti operatori del settore a preferire la stampa transfer alla stampa diretta. LaForte Studio Paper 340 è stata sviluppata per rispondere alle esigenze di queste aziende, offrendo una qualità top con una carta più leggera e più economica”, ha spiegato Alessandro Manes, CEO di Aleph. I vantaggi della stampa transfer sono, secondo il management, anche altri: la riduzione del 20-30% del consumo di inchiostro; una più semplice gestione del processo laddove la stampa avviene sempre su uno stesso supporto – la carta – e non è dunque necessario creare profili specifici per ogni tessuto; una maggiore pulizia del plotter che ne rende più immediata la manutenzione; la flessibilità di stampare su una più ampia tipologia di tessuti. “Da un punto di vista qualitativo, il fatto che il supporto non debba essere pretrattato – come avviene invece per la stampa diretta – fa sì che il tessuto risulti naturalmente più liscio. E i colori appaiono subito più vividi, oltre ad avere una resistenza maggiore a fattori quali lo sfregamento”, ha aggiunto Manes.
L’edizione 2018 di FESPA Global Print Expo – che vede Aleph partecipare in veste di Gold sponsor – rappresenta per l’azienda il corollario di un percorso di crescita significativo, sia in Italia che all’estero. Produttore italiano con sede nel cuore del distretto tessile comasco, Aleph si è specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi di stampa digitale di grande formato per il settore tessile. In una logica premium costruita sulla volontà di offrire un servizio completo e integrato, segue internamente anche la produzione di sistemi di asciugatura per carta e tessuto, di avvolgitori e svolgitori e di unità di vaporizzo, lo sviluppo di software per la gestione delle diverse fasi del processo di stampa e la fornitura di consumabili.
Con le installazioni effettuate negli ultimi anni, Aleph ha accresciuto la propria presenza sia sul territorio nazionale sia a livello internazionale, con USA, Regno Unito, India e Turchia a rappresentare, attualmente, i principali mercati di riferimento.