Si sta avvicinando l’edizione 2019 di Viscom Italia (10-12 ottobre, Rho FieraMilano), a cui le aziende associate di FESPA Italia parteciperanno numerose. Ecco alcune anteprime da parte dei soci.

Durst fa debuttare a livello nazionale la piattaforma P5

L’area espositiva dell’azienda altoatesina (pad 8 stand F09/G18) riproporrà il motto già lanciato in occasione di FESPA Global Expo, quel “From Pixel to Output” che esprime la volontà di Durst di essere non solo specialista della stampa inkjet digitale, ma fornitore di soluzioni altamente integrate che mirano alla massima efficienza del flusso di lavoro. La piattaforma tecnologica P5, cuore pulsante dello stand, sarà mostrata con due modelli, le macchine ibride P5 350 e P5 210. Entrambe sono dotate di tecnologia UV/LED a basso consumo energetico, offrono qualità fino a 1200 dpi, l’opzione multi-track per la stampa di 6 pannelli in parallelo e in doppia fila lavorando in modalità roll-to-roll, l’opzione multiroll per caricare le bobine anche durante la stampa. Le P5 saranno anche l’occasione per mostrare le ottimizzazioni offerte dal software di produzione modulare Durst Workflow e dal software di monitoraggio Durst Analytics per la manutenzione preventiva. Grazie all’analisi in tempo reale dei parametri dettagliati sui consumi e sullo stato della macchina, Durst garantisce un uptime costante e un totale controllo della produzione. Il tutto finalizzato ad assicurare un’unità automatizzata contraddistinta da massima produttività e affidabilità industriale.

Guandong, Specialista delle Specialità

L’azienda presenterà una gamma sempre più ricca di supporti di ultimissima generazione, soluzioni sviluppate ad hoc dal reparto R&D per ampliare gli orizzonti della stampa digitale promuovendo nuovi trend. Lo spazio espositivo (pad 8, stand L08) sarà articolato in cinque aree organizzate per raccontare in 3D altrettante categorie di prodotto. La sezione dedicata a Mr Bordon, con le sue lavagne magnetiche multifunzione, sarà affiancata da quella intitolata a M&F Magnetico/Ferro, con una parete attrezzata per dimostrazioni “live” dell’ormai celebre payoff di Guandong: cambia la tua immagine in 1 minuto! Le prestazioni di Mr Magnus saranno messe alla prova in un vero e proprio laboratorio dotato dei più recenti sistemi di stampa laser, desktop UV e plotter da taglio. A fare da sfondo a questo magico mondo sarà l’area Texon, con la gigantografia retroilluminata della magnifica piazza Duomo di Milano realizzata appositamente per Viscom su backlit professionale.

L’attenzione, però, sarà calamitata dall’area dedicata ai supporti per il vetro, dove verrà presentato il nuovo OWV-polyester. Frutto di oltre cinque anni di ricerche applicate, questa pellicola microforata di terza generazione coniuga l’esperienza maturata con il classico One Way Vision in PVC con i plus di un materiale innovativo e versatile come il poliestere. “Il nuovo OWV by Guandong offre opportunità senza precedenti aprendo le porte a un ventaglio pressoché illimitato di applicazioni inedite”, commenta il nuovo AD, Daniele Faoro. Grazie alla sua stabilità dimensionale e alla planarità, il nuovo OWV-polyester può essere infatti montato anche su roll-up, banner e pannellature mobili. Pensato specificatamente per essere applicato all’interno del vetro, questo prodotto garantisce inoltre una serie di vantaggi concreti che vanno dall’eliminazione di possibili vandalismi a una maggiore facilità di pulizia delle vetrine. “Come per tutti i supporti di casa Guandong, anche per il nuovo OWV abbiamo riservato particolare attenzione all’aspetto ecologico”, aggiunge Faoro. Realizzato con materie prime parzialmente riciclate, il poliestere del nuovo OWV è totalmente riciclabile e assimilabile al rifiuto solido urbano come una normate bottiglia di PET. Il tutto senza compromessi in termini di qualità, performance e versatilità. Inoltre, OWV-polyester ha una resistenza all’invecchiamento garantita di oltre 3 anni ed è stampabile con tutte le tecnologie digitali attualmente disponibili: dal Latex ai soft UV, dall’UVgel all’eco-solvente, fino al toner.

Liyu Italia

il brand Liyu si presenta a Viscom 2019 (pad 8 stand A29) forte di un installato in costante aumento, sia nel mondo della visual communication sia nei mercati industriali. La fiera è stata scelta dal team di Liyu Italia per presentare in anteprima nazionale la macchina da stampa ibrida Platinum Q2. Questo sistema UV è configurabile con teste di stampa Konica Minolta, Ricoh Gen5 o Kyocera; studiato appositamente per stampare su una vasta gamma di supporti fino a 50mm di spessore, è contraddistinto da doppia funzionalità flatbed e roll to roll e qualità fino a 2880 dpi.

Riflettori puntati anche sui sistemi roll-to-roll UV Led ed eco-solvente e per stampa diretta su tessuto. Con luce di stampa fino a 320 cm, risoluzione fino a 2880 dpi, le roll-to-roll firmate Liyu coniugano design moderno, certificazioni “INDUSTRIA 4.0”, e un rapporto qualità / prezzo al mq presentato dal management come “estremamente competitivo”.