Nel corso dell’estate due importanti aziende del settore hanno visto i propri CEO lasciare l’incarico per “motivi personali” e hanno annunciato i loro sostituiti.

EFI

Dopo l’acquisizione da parte di una società affiliata di Siris Capital Group, LLC (società di private equity), con una transazione del valore di circa 1,7 miliardi di dollari conclusasi lo scorso luglio, Electronics For Imaging, Inc. (EFI) ha nominato Jeff Jacobson come nuovo chief executive officer (a sinistra nella foto). La sua nomina con effetto immediato è stata comunicata dall’azienda lo scorso 13 agosto. Jacobson succede a Bill Muir, che lascia l’incarico “per motivi personali” – fa sapere l’azienda – a meno di un anno dalla sua nomina avvenuta lo scorso ottobre. Jacobson ha una trentennale esperienza nel settore dell’imaging digitale e della tecnologia industriale e il nuovo incarico si affiancherà a quello di presidente esecutivo. Prima di entrare a far parte di EFI, Jacobson ha rivestito il ruolo di ceo in Xerox.

HP

A partire dal primo novembre 2019 sarà Enrique Lores il nuovo presidente e ceo di HP (a destra nella foto). Lores, attualmente presidente della divisione HP Imaging, Printing and Solutions business, succede a Dion Weisler che si è dimesso per motivi familiari, ma che affiancherà il nuovo ceo fino a gennaio 2020 e che rimarrà nel consiglio di amministrazione dell’azienda fino all’assemblea degli azionisti del prossimo anno. Weisler è entrato in HP nel 2012 e ha ricoperto la carica di presidente e ceo dal 2015. Sotto la sua guida l’azienda ha aggiunto circa 7 miliardi di dollari di entrate annue e generato oltre 13 miliardi di flusso di cassa. Enrique Lores ha iniziato la sua carriera in HP trent’anni fa come ingegnere tirocinante e ha assunto posizioni di leadership sempre più importanti nelle attività di stampa, sistemi personali e servizi dell’azienda. Dalle sue radici tecniche ha sviluppato una vasta esperienza di leadership e relazioni lavorando a livello nazionale, regionale e mondiale.