Cinquanta numeri in cui abbiamo esplorato il mondo del grande formato, della visual communication e della stampa digitale tessile e industriale in tutte le sue sfaccettature. Terreni che la pandemia ha reso sotto tanti punti di vista più impervi, ma che sono sempre più “wide” nella percezione di tutti i professionisti (stampatori, creativi, brand) che ne fanno parte.
Ci sono settori in cui l’incertezza si fa sentire più forte che altrove, come l’Out-of-Home, protagonista del nostro speciale in cui costruttori e stampatori ci hanno raccontato come hanno gestito la prima fase dell’emergenza e quali strategie stanno adottando per far fronte a questo periodo così duro.
Di cambiamenti parliamo anche nella sezione dedicata all’Interior, concentrandoci stavolta sul mondo del retail. Un nuovo studio della società di analisi McKinsey dal titolo Retail Reimagined: the new era for customer experience analizza i cambiamenti in atto dall’inizio della pandemia e il modo in cui gli operatori del settore e i rivenditori stanno provando ad adeguarsi.
Sul fronte della stampa Decorative, un approfondimento sul cartone ondulato che, da semplice contenitore, si sta trasformando sempre più in uno strumento di marketing e comunicazione, anche grazie alla popolarità dell’e-commerce e all’introduzione di tecnologie di stampa e decorazione sempre più performanti.
A proposito di Materiali dalle mille possibilità applicative, facciamo un’immersione soffice nel cotone. La stampa su tessuto di cotone non riguarda soltanto il settore dell’abbigliamento, ma anche la comunicazione visiva, benché abbia numeri più ridotti (e non solo in termini di tirature). A seconda dell’ambito di destinazione, saranno necessarie tecniche di stampa e lavorazioni specifiche. Scoprite con noi quali.
Infine, un’occhiata al mondo degli Eventi che, proprio nel 2020, ha subito un cambiamento repentino e si è dovuto velocemente convertire al virtuale. Quali opportunità derivano da questo nuovo modo di “incontrarsi” online? Quali strategie adottare per rendere un’esperienza davvero immersiva e partecipata per gli utenti?
Questo e molto altro all’interno del numero, che potete sfogliare a questo link.