Debutto internazionale per Tiger-1800B MkII. Il nuovo modello della serie Tiger di Mimaki è stato protagonista di una open house presso il quartier generale di Mimaki Bompan Textile a Tradate, in provincia di Varese, a cui hanno partecipato stamperie e stampatori tessili italiani ed europei, oltre a esperti di settore e a rappresentanti della stampa specializzata.

La fusione di innovazione e design è il claim che abbiamo scelto per questa soluzione, che combina il design italiano – stabile e robusto – delle macchine di La Meccanica, con l’elettronica di Mimaki”, ha spiegato Bert Benckhuysen, senior product manager di Mimaki. “Di fatto, esternamente non abbiamo modificato quasi nulla dei prodotti di La Meccanica, incluso il sistema a tappeto proprietario, ma internamente abbiamo cambiato tutto, attingendo al know how di Mimaki”.

Tiger-1800B MkII è un sistema di stampa digitale disponibile a sublimazione o direct-to-fabric ad alta produttività, dotato di una serie di tecnologie innovative che ne migliorano le prestazioni, in termini di qualità e di efficienza operativa. È dotato di MAPS (Mimaki Advanced Pass System), un sistema anti-banding che consente di gestire in modo efficiente – attraverso un algoritmo –  la disposizione delle gocce di inchiostro in base a colore, densità e velocità di stampa, e di NRS (Nozzle Recovery System), un sistema di ripristino degli ugelli – in grado di sostituire gli ugelli ostruiti o danneggiati senza interrompere la produzione. Inoltre, Tiger-1800B MkII dispone di MCT (Mimaki Circulation Technology), un sistema che garantisce il continuo ricircolo dell’inchiostro, incluse le taniche e le testine di stampa, per evitare la sedimentazione dell’inchiostro e la perdita degli ugelli. Un’altra novità riguarda la presenza di un wiper per ogni testa di stampa, utile per velocizzare le operazioni di cleaning e ridurre i tempi di manutenzione. Disponibile su Tiger-1800B MkII è, poi, il sistema per il controllo automatico dell’alimentazione, che automatizza le operazioni di aggiustamento. Il nuovo sistema utilizza gli inchiostri proprietari di Mimaki, certificati Eco Passport by OEKO-TEX.

“Queste sono le novità principali della nuova Tiger-1800B MkII, ma le funzioni introdotte sono molte di più. Abbiamo dedicato molto tempo, molte risorse e molte energie allo sviluppo di questo sistema di stampa ad alta produttività e siamo soddisfatti del risultato e orgogliosi della qualità della stampa”. Dimostrazioni live della nuova piattaforma di Mimaki sono state effettuate nello showroom dell’azienda, che ha lanciato un’altra sfida: “Abbiamo scelto di adottare una strategia di pricing molto competitiva perché siamo convinti che il mercato riconoscerà presto la bontà del prodotto”. Una testimonianza interessante è stata quella dell’azienda polacca Colourama, specializzata nella stampa di abbigliamento e accessori, ma anche di textile per il settore dell’automotive, e equipaggiata con tecnologia di Mimaki. Proprio Colourama farà da testimonial per Mimaki, mettendo a disposizione il proprio sito produttivo per mostrare la nuova Tiger-1800B MkII in funzione.

Molto interesse ha suscitato anche il keynote speech di Marc Von Parys, esperto di stampa tessile e docente presso l’università di Ghent (Belgio), che ha dato la propria visione sull’evoluzione della stampa tessile digitale, sottolineando l’importanza della capacità di innovare. E, a proposito di inchiostri, ha puntato l’attenzione sull’evoluzione del pigmento, the next big thing del digital textile, aprendo però uno scorcio anche su una nuova famiglia di inchiostri che potrebbe presto diventare protagonista, quella dei VAT ink.