C’è grande ottimismo tra gli organizzatori di Heimtextil, la fiera internazionale dedicata all’universo del tessile per interior e contract – in scena a Francoforte dal 9 al 12 gennaio 2018. “L’industria tessile europea continua a crescere: secondo i dati di Euratex, nel 2016 il settore ha generato un fatturato di 84,2 miliardi di euro, contro gli 82,6 miliardi di euro del 2015. E per il 2017 è atteso un ulteriore incremento del 3%. Questo andamento positivo si riflette anche sui numeri dell’edizione 2018 di Heimtextil”, ha dichiarato Olaf Schmidt, vice presidente della divisione Textile & Textile Technologies di Messe Frankfurt, in un incontro con la stampa italiana. “Gli espositori confermati sono già più di 3000 – nel 2017 erano 2965. E stiamo avendo un riscontro molto incoraggiante anche sul fronte dei visitatori a livello internazionale, con l’Italia che emerge tra i Paesi più dinamici in questo contesto.

Quali saranno i temi al top dell’edizione 2018 della kermesse del textile? Il settore allargato della tappezzeria (che include rivestimenti murali e carta da parati, sun, window & floor) e quello della biancheria da letto, da bagno e da tavola continuano a crescere. A trainare il primo – che arriverà a occupare dieci piani espositivi – sarà l’espansione dell’area dedicata ai tessuti per decorazione e arredamento, mentre nel secondo ci saranno oltre 1500 aziende pronte a offrire nuove gamme di prodotti e accessori. “L’altro segmento su cui stiamo puntando e che ci sta dando grande soddisfazione è quello del digital textile. Da un lato, aumenta il numero degli espositori – i costruttori di macchine da stampa digitali – presenti nel padiglione dedicato (il 6.0), e dall’altro stiamo raccogliendo l’interesse della parte creativa, che occuperà, come sempre, l’area Design Live”, ha spiegato Schmidt. A conferma dell’importanza del digital textile, Messe Frankfurt ha deciso di riproporre nel 2018 la Digital Textile Conference, un convegno di una giornata – organizzato da WTiN – che si focalizzerà sugli sviluppi attuali e sui progetti più innovativi nell’ambito della stampa tessile digitale.

Oltre all’area del Theme Park, vetrina privilegiata di materiali innovativi e texture di tendenza, ispirata al motto “The future is urban”, Heimtextil 2018 dedicherà un focus speciale anche al mondo degli architetti, un target che si dimostra sempre più attento alle evoluzioni del tessile: Interior.Architecture.Hospitality Expo sarà la nuova piattaforma incentrata sui temi dell’architettura studiata per favorire il networking e lo scambio di informazioni con attività di speed dating, interventi mirati e tour guidati.

Potrà sorprendere o meno, ma vi è un’altra area del tessile nella quale Messe Frankfurk ha individuato un interessante potenziale di sviluppo, tanto da decidere di dedicarvi una galleria: il ‘pet textile’, ovvero i prodotti e gli accessori tessili per gli animali domestici.