La stampa su tessuto è una delle aree di business con maggior potenziale di crescita nell’ambito delle soluzioni per la stampa. Per Epson, la sua tecnologia inkjet rappresenta un’opportunità concreta su cui far leva per espandere il proprio business e con questo obiettivo il Gruppo sta rafforzando le operazioni e la linea di prodotti nel comparto della stampa tessile. In tal senso la fusione tra Robustelli e For.tex, che verrà completata entro la fine dell’anno, porterà a una maggiore integrazione del management, con l’obiettivo di sviluppare e fornire soluzioni sempre più rispondenti alle esigenze del mercato, stampanti digitali inkjet, consumabili e servizi.
Robustelli e For.Tex, entrambe con sede in provincia di Como, nel cuore di uno dei principali distretti tessili al mondo, sono società controllate di Epson Italia, operanti nel comparto della stampa su tessuto direct-to-fabric (DTF). Robustelli sviluppa e produce stampanti tessili, mentre For.Tex è specializzata principalmente nella vendita e assistenza di inchiostri per la stampa su tessuto.
L’industria globale della stampa su tessuto è chiamata a rispondere a una triplice sfida: soddisfare le richieste di design unici per produzioni in piccoli lotti, garantire rapidi tempi di consegna e mantenere il valore della stampa tradizionale, riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le soluzioni inkjet di Epson permettono agli addetti ai lavori di incrementare la produttività, mantenendo sempre alta l’attenzione sul fronte della sostenibilità. Queste soluzioni consentono produzioni ridotte, minori tempi di esecuzione e consegna e impatto ambientale controllato, oltre a essere un valido supporto nella risoluzione delle problematiche che l’industria della stampa tessile si ritrova oggi ad affrontare.