Epson, azienda pioniera nella tecnologia della stampa tessile digitale, annuncia l’ultimo modello ML-8000 della serie Monna Lisa, in grado di coniugare prestazioni e facilità d’impiego per soddisfare le esigenze del mercato tessile digitale in termini di flessibilità e sostenibilità. Grazie alle sue 8 teste di stampa PrecisionCore di ultima generazione, ML-8000 raggiunge la velocità di stampa standard di 155 m2/h.

Le esclusive tecnologie Epson Micro Weave e Lookup Table (LUT) riducono l’effetto banding e il dithering (retinatura) mentre l’innovativa tecnologia Multi-Layer Halftone (MLHT), che randomizza lo schema dei punti mezzo-tono su ogni strato, migliora la qualità dell’immagine che potrebbe essere compromessa dal disallineamento dei punti. La tecnologia Dynamic Alignment Stabilizer (DAS) garantisce inoltre una qualità di stampa costante grazie al controllo esercitato sulle forme d’onda di ogni chip di testina di stampa, per una maggiore precisione di posizionamento delle gocce, e ad una densità di goccia più uniforme ad ogni passata. ML-8000 si contraddistingue inoltre per l’allineamento simmetrico del colore, garantendo il giusto ordine di sovrapposizione del colore durante la stampa in modalità bidirezionale. In aggiunta la tecnologia Accurate Belt Position Control (ABPC) rileva automaticamente la distanza di avanzamento del tappeto per garantire l’incorsatura del tessuto con assoluta precisione.

La Nozzle Verification Technology (NVT) permette di rilevare eventuali intasamenti degli ugelli e provvede a modificare in automatico l’erogazione delle gocce in dimensione e numero, così mantenere costante la qualità del risultato finale. La semplicità di impiego è favorita non solo da uno schermo touch LCD da 9 pollici che visualizza lo stato corrente della stampante, le istruzioni d’uso e le normali procedure di manutenzione, ma anche dalla presenza di un doppio caricatore di cartucce colore sia da 3 che da 10 litri con funzionalità hot-swap  in grado di consentire una stampa senza interruzioni. ML-8000 utilizza inchiostri GENESTA Epson, disponibili nelle formulazioni acida, reattiva, dispersa e pigmento in confezione sottovuoto degassata. Tutte le chimiche sono certificate ECO PASSPORT al fine di soddisfare gli standard globali in materia di stampa tessile ecologica. L’inchiostro acido inoltre è certificato BlueSign e gli inchiostri reattivo e a pigmento sono certificati per essere conformi al GOTS (Global Organic Textile Standard) mediante ECOCERT.