FESPA Global Print Expo e European Sign Expo, previste per marzo 2021 al RAI Exhibition Centre di Amsterdam, sono state posticipate a ottobre 2021, sempre nella medesima location. La decisione è in linea con quella presa da tutti gli altri eventi fieristici previsti presso il RAI di Amsterdam, che sono stati spostati al secondo quadrimestre del 2021 o oltre. Si tratta di una scelta che riflette l’incertezza dovuta alle restrizioni di viaggio e alle regole di quarantena in vigore attualmente nei Paesi Bassi, nonchè alla possibilità che tali regolamenti continuino a vigere anche nei primi mesi del 2021.
FESPA Global Print Expo si terrà dal 12 al 15 ottobre 2021, nella stessa sede e con la medesima planimetria che avrebbe avuto a marzo. FESPA ha ricevuto un forte sostegno da parte degli espositori in questa scelta, consapevoli questi ultimi che posticipare la fiera è il modo corretto di affrontare le difficoltà di visitatori ed espositori a raggiungere i Paesi Bassi in marzo. Inoltre, questo spostamento permetterà ad alcuni potenziali espositori, impossibilitati a partecipare a un evento in primavera, di essere presenti in ottobre.
“La decisione di posticipare l’evento di sette mesi non intacca l’entusiasmo dei nostri espositori verso una FESPA dal vivo quale motore per la ripresa del business. Né riflette alcuna preoccupazione sulla capacità di garantire un evento pienamente rispettoso delle normative anti-Covid. Il RAI Exhibition Centre ha adottato dei rigidi protocolli di sicurezza e siamo fiduciosi di poter proteggere espositori e visitatori al meglio delle nostre capacità professionali“, commenta Neil Felton, CEO di FESPA. “Tuttavia, la situazione attuale riguardo ai viaggi transfrontalieri in Olanda è incerta. Poiché i nostri espositori, per essere presenti a marzo 2021, devono progettare adesso tutta la logistica correlata e allocare i budget necessari, riteniamo che il passo giusto sia posticipare l’evento a ottobre 2021, dando modo a tutte le parti interessate di pianificare la presenza con maggior fiducia.“