Tutto sulle esigenze di stampa dell’industria manifatturiera e sulle tecnologie più d’avanguardia nella seconda edizione italiana di InPrint. La manifestazione fieristica dedicata all’universo della stampa industriale – in programma dal 20 al 22 novembre presso il centro espositivo MiCo di Milano – si focalizzerà su soluzioni e innovazioni nelle tecnologie di stampa destinate al mondo della manifattura e adatte ad accompagnare il processo di industrializzazione che sta interessando il settore della stampa.
Sono circa 120 le aziende che hanno ad oggi confermato la propria partecipazione a InPrint Italy, in rappresentanza dei tre settori della stampa industriale – funzionale, decorativa e di imballaggio. Moltissime le soluzioni offerte dagli operatori della stampa funzionale, un processo che riguarda la stampa su tutti gli oggetti di uso quotidiano, dalla lavatrice, al cellulare, dal computer alla macchina. Tra i presenti, Asada Mesh, produttore di reti metalliche e prodotti trasformati per serigrafia, filtraggio, setacciatura e applicazioni di schermatura elettromagnetica, Memcon e Plasmatreat, leader di mercato nella tecnologia al plasma per un migliore legame delle pellicole stampate su materiali difficili e per l’uso di inchiostri UV polimerizzabili dall’adesione ottimale. Nell’ambito della decorazione – ovvero della stampa delle superfici, dei tessuti, dei pavimenti, dei mobili – i visitatori esploreranno le tecnologie dei numerosi espositori, tra cui STAEDTLER Mars, azienda specializzata nella produzione di inchiostri ad acqua per diverse applicazioni industriali; Cefla, punto di riferimento negli ambiti di verniciatura, decorazione, stampa digitale del legno e derivati e nelle tecnologie per la finitura di vetro, plastica, fibrocemento, materiali compositi e metallo; Omso, specializzata nella produzione di attrezzature per la stampa su oggetti di diverse forme, dimensioni e materiali per l’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica. La stampa industriale per l’imballaggio, infine, ha portato il packaging a un livello comunicativo mai raggiunto prima. Tra le società espositrici, la britannica Xaar, le cui testine di stampa sono rinomate per l’affidabilità e l’efficacia nello stabilire i volumi di inchiostri e fluidi con precisione assoluta; l’italiana Martinenghi, all’avanguardia nella tecnologia “direct to shape” per stampare con il getto d’inchiostro direttamente su superfici tridimensionali come bottiglie, lattine e tubi; la tedesca Hinterkopf.
Tra gli altri player presenti, Mimaki, Fujifilm, Konica Minolta, Cyconjet / Mankiewicz, Epson, Roland DG Mid Europe, Lotus Holland e Aeoon Technologies, con il meglio delle tecnologie e dei sistemi pronti per essere integrati nei processi di produzione in tutti i settori della stampa industriale, ovvero stampa funzionale, decorativa e per l’imballaggio.
Sul fronte dei visitatori, InPrint Italy si rivolge a fornitori di servizi di stampa e a specialisti, ai responsabili di produzione, responsabili di R&S, direttori tecnici e progettisti che fanno parte dell’industria manifatturiera, della stampa industriale e di quella tradizionale e che desiderano investire in questo settore di crescita per l’industria della stampa.
La qualità dei visitatori ha costituito l’elemento più apprezzato dagli espositori della prima edizione, che registrarono la visita di 2.900 professionisti – responsabili dei processi decisionali in cerca di soluzioni a specifici problemi di produzione – provenienti da 56 Paesi. Dal mondo del packaging non sono mancati brand come Ferrero, Lavazza, Sanpellegrino, Enervit, Kiko, Alessi Panini, Loacker, Lindt & Sprüngli. Dal settore della moda, del tessile e della pelletteria, Louis Vuitton, Armani, Benetton, Fendi, Moschino, Furla, Gabel, Miroglio. Per i beni di lusso, Luxottica, Bormioli, Pininfarina, Bertone design, Swarovski, Swatch. Dal settore della stampa, HP Italy, HP International, Epson, Xerox, Olivetti, Aeg. Dall’automotive Ferrari, Mercedes, Pininfarina, Magneti Marelli, Airbus. Dall’elettronica ed elettrodomestici Siemens, Panasonic, Philips, Tefal.
Anche l’edizione 2018, i tre giorni di esposizione saranno supportati da un esteso programma di seminari, conferenze e momenti di condivisione con il pubblico: esperti leader di settore condivideranno le proprie conoscenze nel campo della stampa funzionale, decorativa e di imballaggio. Martedì 20 e mercoledì 21 novembre esperti tecnici da circa 20 aziende si confronteranno sulla tecnologia a getto d’inchiostro nelle applicazioni industriali. Mercoledì 21 è previsto il convegno “Print of Things: la stampa funzionale e decorativa”, organizzato da WIDE, la conferenza “Decorazioni di superfici”. Giovedì 22 si svolgeranno i seminari IMI Europe Inkjet Tech Talks.