14 luglio, ore 14:00: una data e un orario scelti con cura per festeggiare virtualmente il 14esimo compleanno di Guandong. Anche quest’anno, infatti, l’azienda ha organizzato il tradizionale incontro con i giornalisti di settore che, nel rispetto delle norme di distanziamento, si è svolto in un’inedita digital edition.

‹‹Sono passati tanti anni da quando nel 2007 abbiamo annunciato, con un po’ di spavalderia, la nascita di Guandong. Un progetto imprenditoriale basato sin da subito su una vision chiara: gran parte del nostro catalogo è prodotto in Cina, ma di questo non abbiamo mai fatto mistero, tanto da darci addirittura un nome cinese. Abbiamo costruito nel tempo un rapporto fiduciario con il mercato, basato sulla trasparenza, sulla qualità e sull’innovazione, che ci è valso un’elevata brand reputation. Perché se intendi lavorare con la Cina devi sapere esattamente cosa vuoi e la nostra forza si basa su una grande tradizione tecnica. Oggi, a distanza di 14 anni, il mercato europeo ci riconosce come lo Specialista delle Specialità››. Così Edoardo Elmi, fondatore e Presidente di Guandong, ha riassunto gli obiettivi che oggi si considerano raggiunti.

Daniele Faoro, AD dell’azienda, ha illustrato i dettagli del nuovo piano industriale di Guandong per i prossimi tre anni, approvato all’unanimità dal CdA a inizio luglio. La strategia del piano triennale prevede un importante aumento degli investimenti in R&D (+14%) che si traducono in oltre 3,5 milioni di euro stanziati per sviluppare nuovi prodotti, effettuare acquisizioni e joint venture, aprire nuove filiali all’estero e acquisire un nuovo sito produttivo alle porte di Milano già operativo da inizio luglio. ‹‹Si potrebbe pensare che sia un programma alquanto ambizioso, soprattutto in un momento storico come questo, ma i feedback che abbiamo dal mercato, unitamente alla nostra vision, ci portano a spingere sull’acceleratore›› ha commentato Faoro. Strategie che si stanno già traducendo in azioni concrete. Durante il lockdown l’azienda ha messo a punto 6 nuovi prodotti completamente ex novo, tra cui REvita Tack Puro, primo calpestabile 100% riciclabile basato sulla nano tecnologia, e la nuova linea Tools & Tapes. Ma le novità non riguardano solo il catalogo. Guandong propone infatti anche un’inedita gamma di soluzioni finanziarie dedicate ai clienti, tra cui la nuova TRUST Card, presentata proprio durante il periodo di massima emergenza sanitaria.

Tra le novità corporate già attivate da Guandong in queste settimane, la joint venture commerciale siglata con M5 Biadesivi. L’azienda, con sede a Siziano (PV), dispone delle più avanzate tecnologie di produzione e delle migliori competenze sviluppate in oltre 40 anni di attività nella produzione, trasformazione e distribuzione di nastri adesivi, biadesivi e materiali plastici in genere.

Tra le novità già frutto della joint venture, i prodotti della gamma Tools & Tapes e gli inediti servizi di customizzazione offerti dal nuovo brand G5 Factory, che comprendono la personalizzazione on demand di prodotti Guandong sulla base di specifiche indicazioni da parte dei clienti.