A dimostrazione del suo impegno nell’espansione della stampa 3D, la scorsa settimana HP ha presentato un nuovo materiale in polipropilene (PP) progettato appositamente per la stampa additiva. HP 3D High Reusability PP, questo il nome del nuovo supporto, è versatile, durevole e resistente e certificato per essere stampato con i sistemi 3D di HP. Sviluppato in collaborazione con BASF per la serie Jet Fusion 5200 3D di HP, il nuovo PP offre un perfetto equilibrio tra elevata produttività e riduzione degli sprechi, consentendo di riutilizzare fino al 100% della polvere in eccesso. Le applicazioni possibili sono molteplici e spaziano dall’industrial all’automotive, fino alle applicazioni medicali che, soprattutto negli ultimi mesi, si sono rivelate fondamentali per far fronte all’emergenza.

‹‹La risposta alla crisi COVID-19 ha rappresentato un momento di svolta per l’industria – ha dichiarato Ramon Pastor, Presidente ad interim di 3D Printing and Digital Manufacturing di HP – In collaborazione con i nostri partner, abbiamo stampato oltre 2,3 milioni di pezzi per colmare le lacune della supply chain, consentire la produzione locale e aiutare i professionisti della sanità in prima linea››.

Durante la conferenza di presentazione, il costruttore statunitense ha inoltre annunciato la nuova partnership con Oechsler, player globale di progettazione e produzione, che porterà allo sviluppo di nuove applicazioni sia per il nuovo materiale PP che, più in generale, per l’ampio portafoglio di supporti HP, e la collaborazione con un nuovo cliente Cobra Golf, specializzata nell’ingegnerizzazione di attrezzature professionali per il golf. Insieme a HP e Parmatech sta lavorando allo sviluppo di un prodotto che sfrutti i vantaggi di progettazione e produzione delle tecnologie di stampa additiva di HP per fornire attrezzature da golf che innalzano le prestazioni di gioco.