Si chiama O-I : Expressions Relief la nuova tecnica di stampa digitale su vetro, che consente ai brand di creare packaging personalizzati, capaci di esaltare le qualità espressive e sensoriali dei contenitori, e di farlo in una gamma molto ampia di colori e decori. In più, grazie alla stampa digitale, è possibile incorporare sulla superficie della bottiglia non poche soluzioni di anticontraffazione. Dei vantaggi che i brand possono ottenere e della versione premium di questa tecnologia, battezzata O–I: Expressions Relief, ma anche di molto altro ne parliamo con Melianthe Leeman, Global Innovation Platform Director di O-I, leader mondiale nella produzione di packaging in vetro.
Quali sono le principali differenze fra serigrafia e stampa digitale nel packaging in vetro? Qual è la scelta di O-I e quali le ragioni alla base della scelta?
Lo sviluppo del processo tradizionale di progettazione di un nuovo contenitore in vetro implica una complessa serie di passaggi: dal disegno tecnico e ingegnerizzazione dello stampo ai prototipi e all’ordine della serie completa di stampi, il che significa un processo NPD (new product development) di svariati mesi. Parimenti, se il contenitore è serigrafato, questo richiede un laborioso processo produttivo di pre-stampa e di messa a punto, montaggio, registrazione, aggiustamenti, ecc.. O-I : Expressions consente ai clienti di sviluppare un imballaggio nuovo e diverso utilizzando un processo digitale molto più semplice e breve, ovvero con molti meno passaggi e trasferimenti in confronto al processo di NPD e che può andare direttamente verso la produzione commerciale dopo l’approvazione dei campioni, riducendo il tempo necessario da mesi a settimane. Inoltre O-I : Expressions Relief è un segno distintivo. O-I offre ai brand l’opportunità di creare effetti che producono un’esperienza tattile attraverso la stampa con goffratura a rilievo, anche a colori. Questo elemento aggiunge alla bottiglia una dimensione completamente nuova, consentendo ai brand di interagire con i consumatori attraverso il senso del tatto nel momento in cui la confezione viene maneggiata. Tutto ciò supera le precedenti sfide e consente di sviluppare goffrature personalizzate anche per i clienti che ordinano piccoli volumi, come accade nel segmento artigianale.
Gli inchiostri utilizzati nella stampa digitale su vetro costituiscono un problema nel riciclo del vetro?
Vengono utilizzati inchiostri organici e inchiostri a indurimento UV per cui non c’è impatto sul processo di riciclo: il vetro stampato O-I : Expressions resterà riciclabile al 100% all’infinito. Se ci riferiamo a contenitori di vetro stampato, gli inchiostri bruciano nella fornace. E dunque non ci aspettiamo alcun impatto negativo nel processo di fusione, formazione, e neppure problemi ambientali nel fondere il vetro con applicati inchiostri UV.
Per quanto riguarda il colore della bottiglia, o del vasetto, è meglio utilizzare il vetro flint, o qualsiasi colore del vetro è adatto? Può farci qualche esempio?
Come illustrato nelle immagini, possiamo stampare su tutti i colori del vetro. Il vetro flint [trasparente] tende ad essere la soluzione migliore quando è necessario stampare disegni con colori semi-trasparenti, o trasparenti.
Pensa che la stampa digitale possa essere d’aiuto nella lotta alla contraffazione?
La stampa digitale può veramente incorporare alcune soluzioni anticontraffazione, dai QR-code alla serializzazione ed è anche possibile creare disegni unici, che variano a caso, anche altamente complessi.
Come vede il futuro del digital printing per il packaging in vetro per il mass market e per i prodotti di lusso?
Il digital printing per il packaging in vetro è oggi ancora allo stadio iniziale, ma la tecnologia si sta continuamente evolvendo, aprendo nuovi campi di applicazione grazie al costante miglioramento della qualità e della velocità di stampa. Secondo la ricerca di Smithers-Pira, la stampa digitale per il packaging sperimenterà una rapida crescita e sviluppo (13% CAGR) entro il 2022. Guidata dalle tendenze volute dai consumatori circa la personalizzazione e l’effetto premium, il segmento food and beverage è stimato come categoria a più rapida crescita. In O-I vediamo maggiori benefici nell’essere convolti nella definizione del futuro del digital printing sul vetro. O-I : Expressions ci offre un fantastico obiettivo per una crescita più importante in segmenti ad alto valore, il che si lega alla nostra vision strategica che consiste appunto nel fare leva sulla tecnologia per espandere i nostri servizi e le nostre competenze.