Agfa Graphics presenta la nuovissima stampante inkjet UV LED ibrida da 3,3 metri e lo fa in grande: l’azienda ha aperto le porte dell’head quarter di Mortsel, Anversa (Belgio) per il Red Carpet Event 2018. Un evento dalla portata internazionale che, nelle due giornate live, ha raccolto la partecipazione di circa 300 ospiti provenienti da tutto il mondo tra clienti esistenti, prospect, influencer e stampa specializzata, inclusi circa 20 operatori di stampa dall’Italia.
Jeti Tauro H3300 LED – al suo debutto dopo l’annuncio ufficiale a FESPA 2018 lo scorso maggio – è stata la protagonista assoluta del Red Carpet 2018. In una sala dedicata – e decorata in rosso per l’occasione – l’ammiraglia delle stampanti inkjet UV LED ibride di Agfa Graphics è stata proposta in due configurazioni: una configurazione flatbed e full automation, grazie a un sistema di carico e scarico dei supporti automatizzato in grado di gestire fino a quattro pannelli, e una configurazione roll-to-roll. “È la soluzione che mancava al nostro portfolio per il settore del grande formato per questo ci aspettiamo di raggiungere nuovi target”, ha dichiarato Willy Van Dromme, responsabile marketing worldwide di Agfa Graphics. Jeti Tauro H3300 LED vanta una larghezza di stampa fino a 3,3 m ed è in grado di raggiungere una velocità di 453 mq/ora. Dotato di teste di stampa Ricoh Gen5, il sistema utilizza inchiostri UV led formulati ad hoc da Agfa e la tecnologia proprietaria a dispersione dei pigmenti Thin Ink Layer, sviluppata per garantire l’ottimizzazione dei consumi. Inoltre, dispone di un nuovo piano di aspirazione, mentre il design brevettato del nastro di trasporto dei materiali garantisce la tenuta perfettamente piatta dei supporti sotto il carrello di stampa. “Si tratta di una soluzione robusta, totalmente automatizzata e versatile, in quanto consente di stampare su una vasta gamma di supporti. Grazie all’ampio gamut colori e alla precisione meccanica, Jeti Tauro H3300 LED permette di ottenere immagini di elevata qualità, con colori brillanti e una definizione perfetta dei dettagli”, ha aggiunto Van Dromme. “L’utilizzo del nostro workflow Asanti garantisce l’ottimizzazione della gestione del processo di stampa”.
Tra le altre soluzioni di Agfa sotto i riflettori del Red Carpet, il sistema di stampa inkjet sublimatico roll-to-roll, Avinci DX3200, dedicato all’universo del soft signage. Presentata in occasione di FESPA 2017, questa soluzione conta già diverse installazioni in Europa, di cui una in Italia. Dotata di teste di stampa Konica Minolta KM1024i, Avinci DX3200 permette la stampa su tessuti sintetici, 100% poliestere o con una percentuale dell’80% di poliestere, con una larghezza di 3,2 metri e un ampio gamut cromatico. La macchina viene abbinata a una calandra esterna, ovvero non in linea, una scelta funzionale a garantirne la produttività.
Oltre a queste soluzioni, nella sala demo dell’head quarter di Mortsel sono state proposte le soluzioni della famiglia Jeti – Jeti Tauro H2500 LED, Jeti Mira MG2732HS LED, Jeti Ceres RTR3200 LED – e quelle della famiglia Anapurna – Anapurna H1650i LED, Anapurna H2500i LED, Anapurna RTR3200i LED e Anapurna H3200i LED. “Con il Red Carpet Event vogliamo far toccare con mano la nostra tecnologia, per ribadire il messaggio della campagna Extreme e affermare l’impatto della value proposition di Agfa Graphics”, ha dichiarato Van Dromme. “Sono quattro le colonne portanti – ‘Extreme’ – della nostra strategia: l’eccellente qualità della stampa e delle immagini, l’eccellente TCO (total cost of ownership), l’eccellente produttività dei nostri sistemi di stampa e l’eccellente livello di supporto a disposizione dei nostri clienti”.