La stampa a getto d’inchiostro trasforma una semplice scatola di cartone in un pezzo attraente e visivo che cattura l’attenzione e l’immaginazione di chi lo vede. Cosa c’è dentro? Come posso averne uno? Le domande esatte che le agenzie pubblicitarie desiderano. Il corporate branding richiede l’eccellenza nella stampa e KNF accetta la sfida di fornire le migliori pompe OEM. Le richieste di qualità sono ancora più rigorose nel mercato della biostampa 3D.

Un flusso d’inchiostro uniforme e senza pulsazioni è essenziale per garantire la qualità di stampa richiesta dal settore. Le pompe sono utilizzate per il trasferimento o ricircolo di inchiostro all’interno della macchina: dai serbatoi alle testine di stampa attraverso tubi di varie dimensioni, valvole, filtri, riscaldatori e degassatori. Le pulsazioni possono causare indesiderate fluttuazioni di pressione sulla testina di stampa e variazioni del flusso di inchiostro in tutto il sistema. Come i risultati negativi del traffico stop-and-go, le pulsazioni creano un flusso irregolare, un maggiore consumo energetico e una maggiore usura dei componenti del sistema. Si creano forti picchi di pressione che possono danneggiare gli inchiostri sensibili come quelli pigmentati o quelli sensibili al calore, alla luce o all’umidità.

Le pompe a basse pulsazioni come la FP 400 e la FP 150 a 5 membrane trasferiscono l’inchiostro in modo delicato eliminando i picchi di pressione e riducendo la probabilità di danni da taglio. Il trasferimento uniforme limita la creazione di energia e calore dovuti alla cavitazione; aiuta inoltre a proteggere gli inchiostri UV dalla polimerizzazione prematura. La biostampa 3D è particolarmente sensibile a quanto sopra; i bioinks, prodotti da cellule viventi, subiscono danni meccanici provocati dai picchi di pressione.

Innovazione KNF

Da anni KNF collabora con i maggiori produttori di stampanti a getto d’inchiostro: risultato – il lancio della FP 400 e la FP 150 per garantire un flusso uniforme e senza pulsazioni. La regolazione lineare del flusso è un’altra caratteristica importante delle nuove pompe che erogano fino a 5 l/min, a seconda del modello, per soddisfare i maggiori volumi di ricircolo richiesti dalle moderne stampanti fino a 36 testine di stampa per barra colore. Le basse pulsazioni, insieme ai materiali resistenti agli attacchi chimici e all’abrasione, rendono le pompe della serie FP una soluzione ideale per la stampa a getto d’inchiostro.