Si chiama Kornit NeoPoly Technology ed è una tecnologia innovativa per la stampa digitale industriale di alta qualità su poliestere sviluppata dall’israeliana Kornit Digital, player di primo piano nello sviluppo di sistemi di stampa tessile digitale a livello internazionale. La nuova tecnologia si rivolge a un’ampia fetta di mercato – che include i segmenti delle t-shirt, dello sportswear, dell’athleisure e degli indumenti funzionali – nella quale la stampa su poliestere viene al momento realizzata principalmente con soluzioni analogiche. Kornit NeoPoly si propone come soluzione alternativa e si maggiore efficacia: dotata di un processo innovativo e di un set di inchiostri Kornit NeoPigmentTM implementato, consente di gestire le applicazioni per poliestere senza ripercussioni negative su design, dimensioni delle tirature, supporti e interventi degli operatori. Inoltre, i nuovi inchiostri vantano la certificazione Oeko-Tex e Eco-Passport, e sono privi di PVC e altri componenti tossici.
“Si tratta di una straordinaria innovazione tecnologica, ottenuta grazie a un processo chimico e fisico sviluppato appositamente per la polimerizzazione a bassa temperatura. Inoltre, sono state messe a punto alcune funzionalità per conservare le caratteristiche del tessuto poliestere e garantire una maggiore stabilità. Questo esclusivo processo impedisce la migrazione del colorante sul poliestere”, ha spiegato Omer Kulka, vicepresidente marketing e strategie di prodotto di Kornit.
Il primo sistema a integrare Kornit NeoPoly Technology è Kornit Avalanche Poly Pro, una new entry nella linea di soluzioni industriali top di gamma di Kornit. Il sistema single-step Poly Pro è ideale per il settore, poiché consente la stampa on-demand su indumenti in poliestere, anche a basse tirature, in modo facile e conveniente.
La statunitense DTG2Go, parte del colosso Delta Apparel e leader nella stampa diretta su indumenti e nel mercato del fulfillment, è uno dei primi clienti di Kornit a utilizzare NeoPoly Technology. “Con il nostro business ci dedichiamo ai mercati dell’activewear e dei tessuti speciali ad alte prestazioni; assistiamo pertanto all’aumento della domanda di indumenti in poliestere personalizzati e decorati”, ha commentato Deborah H. Merrill, direttrice finanziaria epresidente di Delta Apparel, Inc., Delta Group. “Siamo entusiasti di queste nuove opportunità che Avalanche Poly Pro offre alla nostra attività. Grazie a DTG2Go ora possiamo effettuare basse tirature di stampa individualizzata su svariati tipi di tessuti in poliestere, con i livelli qualitativi desiderati dai clienti.”
Kornit Avalanche Poly Pro verrà presentata in occasione di una serie di eventi dedicati tra Stati Uniti, Europa e Asia nel corso del mese di aprile. La tappa europea è in programma a Düsseldorf, Germania, nei giorni 11 e 12 aprile. Inoltre, la nuova soluzione sarà presentata a Fespa (Monaco di Baviera), CITPE (Cina) e ITMA (Barcellona).
“Kornit ha la missione di reinventare il settore della stampa tessile e su tessuti attraverso tecnologie rivoluzionarie destinate ai segmenti di mercato in crescita. Ci adoperiamo costantemente per andare oltre i confini tecnologici conosciuti, così che i nostri clienti possano innovare e trovare nuovi mercati e nuove opportunità commerciali, assicurandosi allo stesso tempo una maggiore efficienza operativa. La nuova NeoPoly Technology è un’ulteriore riprova di questa missione tesa a innovare e reinventare il settore”, ha concluso Omer Kulka.