Carta e serigrafia saranno protagoniste del workshop di Patrick Thomas, graphic designer di fama internazionale, in occasione del festival internazionale Torino Graphic Days (12-15 ottobre). L’incontro – intitolato “Serigrafia lo-tech” – è organizzato da Arjowiggins Graphic, gruppo cartario specializzato nella produzione di carte riciclate, che ha siglato la collaborazione con il primo festival internazionale dedicato alla comunicazione visiva e alla sperimentazione grafica.

Patrick Thomas utilizzerà la carta riciclata Igloo di Arjowiggins Graphic per mostrare ai partecipanti del workshop come realizzare completamente a mano una stampa con la tecnica della serigrafia e l’utilizzo di stencil. L’artista ha scelto di sperimentare con la carta Igloo per le sue caratteristiche tecniche – quali il punto di bianco in grado di esalta i colori delle immagini, la superficie patinata ultra liscia al tatto e le performance di stampa – che la rendono adatta a lavorazioni solitamente realizzate con carta a fibra vergine. Le creazioni, vere e proprie autoproduzioni artigianali, saranno esposte all’interno dello stand di Arjowiggins Graphic durante l’intera durata del festival.

Il workshop – in programma venerdì 13 ottobre, dalle 9.30 alle 18.00 – è dedicato a coloro che vogliono sperimentare tecniche di stampa non convenzionali, che lavorano nell’ambito della comunicazione visiva e si occupano di realizzazione/produzione di immagini e progettazione di font. La partecipazione al festival è libera, mentre l’iscrizione al workshop richiede la registrazione e l’acquisto del biglietto sul sito della manifestazione www.graphicdays.it.

A cornice dell’iniziativa, a settembre Arjowiggins Graphic lancerà sul sito www.igloo-paper.it un simpatico test che permetterà a tutti di vincere un’illustrazione da ritirare in edizione limitata durante il festival presso lo stand.