Il settore del tessile è alla ribalta per le nuove opportunità legate all’avvento della stampa digitale che, affiancata a quella tradizionale, ne sta trasformando e rivoluzionando le dinamiche. Non solo nei segmenti della moda e dell’home textile, perché anche l’universo della visual communication vede aprirsi nuove opportunità legate all’utilizzo di un materiale leggero, ecologico e di facile gestione logistica quale il tessuto. Tuttavia, a poco serve la tecnologia in assenza di nozioni base legate al supporto: molto diverso dalla carta quando si tratta di stampare, il tessuto – o meglio – le diverse tipologie di tessuti richiedono specifici inchiostri e specifici processi di stampa.

In una parola, quando bisogna realizzare un’applicazione in ambito tessile, la conoscenza del tessuto e delle sue proprietà è di fondamentale importanza ed è ciò che può davvero fare la differenza nel rendere il risultato mediocre o eccellente. Il corso “Il mondo del tessile e la stampa digitale”, organizzato da Stratego Group, in collaborazione con BB Distribution, è stato pensato per rispondere a un’esigenza formativa sempre più impellente. L’obiettivo del programma proposto è quello di rispondere ai quesiti che riguardano anche i processi di stampa tessile. Quali sono le caratteristiche tecnico-funzionali dei filati e quali gli aspetti da tenere in considerazione nella scelta del materiale? Quali accorgimenti è necessario prendere quando si utilizza un tessuto? Quando è preferibile ricorrere alla sublimazione indiretta e quando a quella diretta? Come è possibile ottenere una qualità più elevata?

Se sono domande che ti poni anche tu e se vuoi valutare quanto sei pronto ad affrontare la sfida della stampa tessile, dedica due minuti del tuo tempo al seguente quiz: oltre a scoprire quanto sei preparato, potrai ricevere degli sconti sul prossimo corso. L’appuntamento è per martedì 26 giugno 2018, a Milano.

Il corso “Il mondo del tessile e la stampa digitale” si rivolge ai titolari di azienda interessati a diversificare il business introducendo tecnologie di stampa tessile, ai fornitori di tecnologie hardware e software e di supporti orientati a dare formazione ai clienti (anche potenziali), a tecnici, responsabili commerciali e operatori di settore che vogliano conoscere in dettaglio alcuni aspetti basilari del settore tessile. Tutte le informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione e partecipazione sono disponibili a questo link.