Instancabile studioso, sperimentatore di inchiostri e grande esperto di carte, Lorenz Boegli è oggi considerato un alchimista della serigrafia. Svizzero, 51 anni suonati, è da sempre un enfant prodige della serigrafia, capace di dare vita e plasticità alle immagini. Al Fespa Awards 2015 di Colonia si è aggiudicato da solo tre premi nella categoria Oro. All’origine del suo prestigio internazionale non solo le sue straordinarie competenze tecniche, ma anche il gusto e il talento dell’artista, capace di scavare nei dettagli e nei volti, fino a far affiorare forme nuove di realtà. 

Quando si parla dei lavori di Lorenz Boegli, una cosa è certa: non si può parlare di semplici effetti serigrafici, la sua è arte vera e propria, capace di esaltare la quintessenza di un’immagine, coglierne le sottigliezze cromatiche e le sfumature, le opacità e le trasparenze. Isolando e rimarcando dettagli, Lorenz dà rilievo e forza alle superfici delle opere cui lavora, fino a lasciarne affiorare il mistero. I risultati lasciano senza fiato, rapiscono lo sguardo per la perfezione dei rilievi, le iridescenze e i riflessi cromatici, gli interventi pittorico-grafici realizzati con una minuziosità fiamminga e una visionarietà senza limiti. Indagatore appassionato delle tecniche di stampa, grande esperto di carte, sperimentatore di inchiostri e di pigmenti, Lorenz Boegli è ormai un mito nell’universo della serigrafia e della stampa d’arte, un personaggio d’eccezione cui si rivolgono non solo i grandi brand della moda e del lusso, ma anche gallerie d’arte, fotografi, designer, architetti, che giungono da tutto il mondo nel suo Atelier für Siebdruck di Müntschemier, un paesino di poche anime del Canton Berna dove Lorenz coltiva la sua arte feconda, accoglie visitatori curiosi e grandi maestri.

 

Come si può definire la creazione nell’ambito della stampa?

Senz’altro è un insieme sottile di libertà d’espressione, di saper fare, di competenza artigianale e digitale, e non solo. A tutto questo va aggiunto il talento, quella capacità di immergersi nell’opera di un artista, un designer, un fotografo, di abbandonarsi alla sua essenza. E fare in modo che il miracolo dell’arte giunga a compimento.

E la serigrafia… come la definirebbe?

Un’arte unica capace di dare alla stampa una terza dimensione, l’esito di un intervento – piccolo o grande che sia – capace di far nascere dalla stampa un’emozione purissima.

Trasparenze, giochi di luce… quali sono gli effetti di tendenza oggi nel settore del lusso?

Gli effetti che ci richiedono i clienti hanno una loro caratteristica essenziale: sono sempre più personalizzati e unici. Questo significa che noi creiamo un effetto e tutto il lavoro grafico comincia dopo, a partire dagli effetti. Ciò che conta in questo settore è infatti l’esclusività, l’unicità di un effetto. Quasi mai i clienti sono interessati alle tecniche che utilizziamo. Solo ed esclusivamente al risultato.

Ci faccia un esempio…

Per i sottotitoli sono richieste mezzetinte con effetti iridescenti oppure, in certi casi, ricorrono forti contrasti argento e oro così da ottenere un risultato che abbia uno spessore consistente.

Qual è il suo processo di lavoro?

Spesso, nell’ambito del lusso, ci mettono a disposizione un visual e ci spiegano i loro desideri in fatto di cromatismi. Scegliendo materiali ed effetti, si comincia così il lavoro fino a produrre un primo risultato da presentare al cliente. Questo procedere garantisce che il cliente riceva un prodotto esclusivo. Dopo l’approvazione, siamo in grado di mettere in produzione lo stampato, anche in grandi tirature.

La specificità, il punto di forza del suo Atelier?

Abbiamo a nostra disposizione un insieme di ottime cartiere e di produttori di pigmenti e di inchiostri. Questo ci consente non solo di lavorare con tutti i prodotti e le possibilità offerte dal mercato, ma anche di essere costantemente informati sulle innovazioni. Il che significa poter sviluppare effetti esclusivi, che anticipino le tendenze. Creare continuamente nuovi effetti è molto importante per le marche d’alta gamma. Non a caso investiamo molto tempo e molte energie in ricerca e sviluppo. Il risultato più spettacolare che abbiamo ottenuto è una stampa in Rvb per la quale è depositato un brevetto, fatta stampando il rosso, il verde e il blu su una carta nera, che risulta dalla sovrapposizione del bianco.