La stampante TS55-1800 di Mimaki Bompan Textile, lanciata sul mercato italiano lo scorso ottobre a Viscom 2018, ha raggiunto in pochi mesi un numero rilevante di installazioni in tutta Italia, con feedback positivi da parte dei clienti.
Con una larghezza massina di 1.940 mm e una configurazione a quattro o otto colori (con la possibilità di aggiungere i colori fluo), il sistema raggiunge una velocità di 135 m2/h a una risoluzione di 480×600 dpi. Concepita come soluzione entry level e destinata a un target di aziende di medie dimensioni ma con volumi di stampa importanti, TS55-1800 consente una grande flessibilità nella gestione di commesse con diversi volumi. Sono infatti disponibili tre optional: l’unità Mini Jumbo Roll, con carta transfer Mimaki Vision Jet-X da 2.500 metri di lunghezza nel caso di tirature più elevate e con vantaggi in termini di riduzione del costo al metro quadro e del tempo di caricamento del materiale; le taniche di inchiostro da 10 kg, da utilizzare in alternativa alle sacche da 2 litri, incluse nella configurazione standard, per produzioni prolungate o notturne; un sistema di asciugatura esterno, integrabile a quello standard, per velocizzare il processo di asciugatura del supporto.
Sono anche altri i plus della nuova soluzione di Mimaki Bompan Textile. TS55-1800 è dotata dei sistemi Nozzle Check Unit e Nozzle Recovery System, per il controllo e la pulizia automatica degli ugelli a garanzia di una produzione continua e affidabile, e del sistema MAPS (Mimaki Advanced Pass System) per prevenire problemi di banding. Per quanto riguarda i software di gestione, TS55-1800 utilizza il RIP TxLink4, sviluppato per il mondo del tessile, che consente l’assegnazione automatica dei lavori e lo svolgimento in contemporanea delle funzioni di rippaggio e stampa.
La TS55-1800 sarà presente a ITMA allo stand H3-B110 di Mimaki Europe, dove verrà presentato un vero ecosistema digitale completo end-to-end per la stampa di tessuti e abbigliamento. Oltre alla TS55-1800, il focus sarà costituito dalle macchine per il pre- e post- trattamento dei tessuti e dalla Tiger-1800B MKII.