La necessità di formare professionisti specializzati in un ambito applicativo nuovo e in forte espansione come quello del wrapping ha portato alla nascita della scuola Wrap&Decor, fondata a Brescia nel 2012 da SIR Visual in collaborazione con 3M Italia. All’interno del modernissimo training center, i docenti della scuola tengono corsi di formazione intensiva di altissimo livello, che spaziano dal car al boat wrapping, dall’applicazione di pellicole su finestre all’interior decoration, fino ai corsi di grafica per principianti. Ne abbiamo parlato con Mario Cipponi, responsabile della formazione della scuola Wrap&Decor.

Perché avete scelto di avere un’offerta formativa così variegata? 

Nel 2012 ci siamo resi conto della mancanza di competenze specifiche nell’ambito del wrapping, sia sul fronte della conoscenza dei materiali che delle modalità applicative. Sin dall’inizio, ci siamo posti l’obiettivo di garantire una formazione completa, che “sfornasse” professionisti in grado di realizzare un’applicazione, ma anche di venderla. Da allora, abbiamo formato una media di 500 utenti all’anno, per un totale di circa 2.500 corsisti. Una cifra che è destinata ad aumentare negli anni a venire.

Futuri wrappers all’opera, il docente segue attentamente le gesta dei corsisti evidenziando aspetti positivi e negativi delle loro applicazioni. Le nozioni acquisite durante la parte teorica vengono successivamente messe in pratica attraverso esercizi da svolgere singolarmente o in team.

Futuri wrappers all’opera, il docente segue attentamente le gesta dei corsisti evidenziando aspetti positivi e negativi delle loro applicazioni. Le nozioni acquisite durante la parte teorica vengono successivamente messe in pratica attraverso esercizi da svolgere singolarmente o in team.

In che modo vi tenete al passo con i tempi? 

Qualche settimana fa abbiamo lanciato il primo corso sulla carta da parati. Inoltre, ci siamo resi conto che molti corsisti percorrevano centinaia di chilometri, spesso più volte in un mese, per seguire i nostri corsi con continuità. Per ammortizzare i costi delle trasferte, abbiamo introdotto la formula full week che permette di accorpare più giornate di formazione. Il primo esperimento ha avuto così tanto successo da spingerci a organizzarne altre due entro la fine dell’anno. Nel 2020 abbiamo in programma di lanciare due nuove tipologie di corso dedicate all’applicazione di pellicole protettive antisasso (PPF, acronimo di Paint Protection Film, ndr) e un corso di graphic wrap legato all’automotive.

Da cosa nasce l’esigenza di lanciare le video lezioni? 

Le video lezioni nascono sostanzialmente per permettere anche ad un’utenza entry level di “orientarsi” acquisendo alcune competenze tecniche base pur con investimento contenuto. Al contempo, si sono rivelati uno strumento utile anche per chi frequenta i corsi in aula, che ha la possibilità di sedimentare le nozioni apprese. Dopo ogni giornata di formazione, infatti, ciascun corsista riceve le credenziali d’accesso per disporre – per un periodo di tempo limitato – di video corsi relativi alle tematiche del corso che hanno frequentato. Rispetto ai classici tutorial su YouTube, i nostri video sono girati in maniera professionale, con finalità educative e non dimostrative. Inoltre, l’utente ha la certezza di ricevere informazioni corrette e verificate. In linea di massima, è una tipologia di apprendimento destinata ad esplodere nei prossimi anni. Tuttavia, per il momento, la maggior parte degli utenti continua a preferire la formazione in aula, che permette di avere un riscontro pratico immediato e di confrontarsi vis-à- [unknown] vis con i docenti.