È un nuovo inizio quello celebrato da OKI Europe Italia con l’inaugurazione del nuovo headquarter. Una sede prestigiosa – il Centro Direzionale Milanofiori, ad Assago – con uffici open space e uno showroom allestito con le soluzioni di punta dell’azienda e tanti esempi di applicazioni.
“Perché siamo qui oggi? Perché OKI considera l’Italia un mercato molto importante, centrale rispetto alla strategia dell’azienda”, ha dichiarato Dennie K. Kawahara, managing director di OKI Europe Italia. “Il rapporto estremamente leale con clienti e partner italiani è tangibile e ne siamo molto orgogliosi. Per questo – e a fronte della vitalità del settore delle arti grafiche in Italia – vogliamo continuare a lavorare per rafforzare la nostra presenta in questo Paese.”
L’inaugurazione della nuova sede è stata per OKI Europe anche l’occasione per presentare il nuovo assetto societario, frutto di un’operazione di rimodulazione condotto nell’ultimo anno. La centralizzazione della gestione delle cinque region dell’area EMEA e l’unificazione – in questo contesto – delle divisioni vendita e marketing hanno consentito di creare una struttura più snella e, di conseguenza, più uniformata e responsive verso le richieste del mercato e le esigenze dei clienti. E in questa direzione vanno anche gli investimenti in ricerca e sviluppo, punto fermo della filosofia di OKI Europe: “Vogliamo continuare a innovare e i nuovi prodotti introdotti nel mercato lo dimostrano. La nostra strategia è cambiata, e oggi ci rivolgiamo ai mercati verticali nei quali abbiamo individuato le più interessanti opportunità di crescita”, ha aggiunto Kawahara. E se l’office printing rimane un punto fermo – con il vasto portfolio di soluzioni con l’esclusiva tecnologia led della multinazionale giapponese – OKI sta indirizzando le proprie risorse verso quelli che definisce “key vertical markets”, nello specifico il retail e l’healthcare. Senza dimenticare il già annunciato ingresso nel settore delle etichette con una tecnologia innovativa che sarà presentata nel corso del secondo semestre 2018.
“L’approccio delle aziende alla stampa sta cambiando molto rapidamente e OKI ha dimostrato di sapere affrontare nel modo migliore questi cambiamenti, grazie a una filosofia che si basa sull’ascolto delle richieste da parte del mercato e dei partner”, ha spiegato Romano Zanon, general manager South Europe Regional Marketing OKI Europe (Italia). “Per questo motivo, l’azienda sta affiancando alle soluzioni di stampa tradizionali anche dispositivi pensati per applicazioni più “specializzate”, andando a soddisfare le necessità di settori estremamente verticali, nei quali c’è un grande spazio per aziende come OKI Europe.”