Oggi la stampa non ha più soltanto uno scopo “funzionale” volto a dare indicazioni di utilizzo e a far conoscere il brand, ma anche “estetico” che permette di rendere qualsiasi genere di applicazione più accattivante.

Gli investimenti in ricerca e sviluppo stanno progressivamente rendendo più accessibili le tecnologie di stampa e finitura in grado di realizzare questi effetti, aprendo un mondo di opportunità per i brand, specialmente nell’ambito del luxury. Specializzata nei settori della profumeria e della cosmetica di lusso, In.Deco Serigrafia si impegna a realizzare progetti ricercati dal forte impatto estetico. Per farlo, si avvale di una vasta serie di tecniche di stampa (tampografia, serigrafia, stampa a caldo, sublimazione 3D, metallizzazione, verniciatura UV e floccatura), sapientemente abbinate per ottenere effetti unici che interpretino alla perfezione l’identità del brand e il messaggio che vuole comunicare. Alessandra Musitelli, titolare e responsabile commerciale dell’azienda, ci ha illustrato alcune delle lavorazioni messe a punto per i propri clienti negli ultimi mesi. Ognuna di esse è l’esempio perfetto di come un’attenta ricerca dei materiali e la combinazione di tecniche di lavorazione differenti rappresentano la chiave per ottenere prodotti finiti ad alto valore aggiunto.

Floccatura con taglio laser per il pack Carolina Herrera

Un primo esempio è quello del packaging realizzato per il profumo Carolina Herrera Good Girl Velvet Fatale, richiesto dall’azienda Bormioli Luigi, specializzata nella lavorazione di contenitori in vetro. Sulla confezione è stata utilizzata una floccatura piena a 360°, abbinata alla laseratura dei testi legali presenti sulla confezione. Quest’ultima si è rivelata indispensabile per rimuovere il pelo in eccesso e incidere direttamente nel flock il testo, evitando l’applicazione di un’etichetta. Altre soluzioni non avrebbero garantito la stessa tenuta e resistenza in abbinamento alla decorazione flock.

Verniciatura glitterata

Un altro effetto molto richiesto nell’ambito della cosmesi, sia di fascia alta che destinata al mass market, è quello glitterato. Grazie alla collaborazione con grandi brand del settore e al suo accurato lavoro di ricerca, In.Deco è riuscita a mettere a punto una lavorazione che calibra perfettamente gli ugelli di verniciatura, tenendo conto delle dimensioni e della quantità dei glitter da spruzzare e delle vernici più idonee.

Serigrafia spessorata del mascara Monsieur Big di Lancôme

Questa tecnica è in grado di generare un effetto tattile e visivo incredibile che ha suscitato subito grande interesse, tanto che un brand come Lancôme l’ha richiesta per la decorazione del pack in plastica del mascara Monsieur Big. In.Deco aveva già sperimentato questo tipo di lavorazione su materiali come vetro o metallo. Il vantaggio tecnico è legato al fatto che è possibile ottenere personalizzazione estrema, sia nelle piccole che nelle alte tirature, a costi inferiori rispetto ad altre tecniche di stampa e decorazione, nel rispetto dei capitolati più severi, come quelle del noto L’Oréal.

Altri casi di successo e di particolari pack sul sito indecoserigrafia.it