Creativi, brand owner, stampatori, fornitori di tecnologia: il FESPA Italia Talk Show riunisce tutti i protagonisti del variegato universo della stampa specialistica per una serie di conversazioni sui temi più rilevanti del momento, sulle dinamiche dei settori del textile, dell’interior, dell’out of home, dell’industrial.

Ogni sessione proporrà una conversazione con uno o più protagonisti volta a esplorare le nuove frontiere del décor e della creatività, anche nell’ottica delle nuove opportunità legate all’avvento di tecnologie sempre più performanti. Quali sono le esigenze e le aspettative di un brand nei confronti della catena dei fornitori, sia in termini di qualità, sia in termini di propensione all’innovazione? Quali sono le dinamiche che caratterizzano il rapporto cliente/fornitore e come si evolve tra criticità e successi? Nella sessione “Packaging and Direct Container Print” ne parleranno Alberto Orrico, quality assurance manager di Martini & Rossi – Gruppo Bacardi, e Paolo Lorusso, amministratore delegato di P&P Promotion. Rossana Rugginenti, marketing and research manager di Kinetic Italia, e Giancarlo Turturici, responsabile Hi-Rezz, indagheranno le nuove sfide dell’out of home nel contesto della città, mettendo in luce come il mix tra impianti tradizionali, arredo urbano e impianti digitali rappresenti il presente e il futuro della comunicazione nei centri urbani. L’architetto milanese Nisi Magnoni, specializzato nell’ospitalità e della ristorazione di lusso, e Paola Jannelli, responsabile CreativeLab e marketing&comunicazione di Jannelli&Volpi, specialista italiano di carta parati e tessuti di arredamento, converseranno sul tema del rapporto tra matericità, gusto e tecnologia, come driver dell’evoluzione dei linguaggi della decorazione degli interni.

Ogni conversazione sarà seguita da ‘pillole’ di carattere più tecnico e tecnologico, che daranno voce a fornitori e stampatori. Nell’ambito del textile Nicola Posarelli, Esanastri, si concentrerà sulla stampa su pelle; Americo Pezzola, Copicad, parlerà di tessuti tecnici; Renato Sangalli, Epson, presenterà la Epson Total Textile Solution: stampa digitale per la finta pelle. Nell’OOH Massimo Costa di Agfa Graphics darà la visione di un produttore di tecnologia. Per il mondo dell’Interior Silvia Armiento di Longo parlerà della stampa digitale applicata al mondo della carta da parati, mentre Edoardo Elmi e Paolo Croldi, Guandong, terranno un intervento incentrato sull’evoluzione del punto vendita e della comunicazione del brand.

In chiusura, il keynote speech di Matteo Bazzicalupo, co-founder di deepdesign con Raffaella Mangiarotti, che parlerà di come il design di prodotti diventati icone o il minimalismo di oggetti ad alta tecnologia incontrino l’arte e la creatività fondendo, grazie alla stampa, classico e contemporaneo in maniera sorprendente.

Il programma completo e tutte le informazioni sono reperibili nella pagina dell’evento. Si ricorda che la partecipazione è gratuita previa registrazione.