Sala gremita e un crescendo di contenuti per la Print4All Conference 2019, organizzata il 21 e 22 marzo da Acimga, Argi e Fiera Milano presso il centro espositivo di Milano Rho. Ha riunito la community del packaging flessibile, cartotecnico, del labeling, dell’industrial printing e della comunicazione stampata e multimedia, a riflettere sui grandi fenomeni sociali, tecnologici e di mercato che influenzano l’evoluzione di questo mondo.
I driver principali sono quelli disegnati durante la prima edizione 2018 della fiera Print4All, riguardo l’innovazione di prodotto e processo, la customer experience, il fare impresa e i mercati. Sono stati ripresi e sviluppati per offrire agli operatori dell’intera supply chain informazioni utili al progetto e alla gestione della propria attività, in una serrata sequenza di interventi di esperti – i “keynote speakers” in grado di prefigurare il futuro – e rappresentanti dell’industria di filiera, che si sono confrontati e hanno portato casi ed esempi concreti di soluzioni che hanno aperto nuovi orizzonti nei rispettivi campi d’azione.
Sullo sfondo Sostenibilità e Industry 4.0 come orizzonti imprescindibili di qualunque operare, e il ruolo sempre più prepotente del consumatore come nuovo protagonista del mercato, parte attiva nella creazione stessa del prodotto e delle relative modalità di fruizione. Un consumatore da “targhettizzare” sempre più di fino, partendo dalle generazioni (dopo i Millennials, la Z generation) per arrivare via via al singolo individuo, che vuole prodotti su misura ed è disposto a pagarli fino al 20% in più, alimentando un mercato che si stima arriverà a valore 31 miliardi di dollari nel 2021 (domani!), con un progressione del 55% rispetto al 2016.
Tutta la comunicazione ne resta condizionata, stampata e non, con un crescendo di contaminazioni di supporti e tecnologia in salsa phigital. Saranno i temi dominanti del futuro prossimo, di certa attualità anche alla prossima edizione della fiera Print4All, calendarizzata a Fiera Milano dal 4 al 7 maggio 2021 nell’ambito dell’Innovation Alliance. Anche di questo si è parlato alla Conference.