Dall’impegno nel mondo dell’arte all’apertura di un canale privilegiato nel settore del design: così F/ART, azienda italiana specializzata nel settore della produzione di trasformatori per lampade al neon, punta ad ampliare ulteriormente l’offerta nel 2018.

Realtà dalla portata internazionale, F/ART prosegue il percorso di progressiva valorizzazione del neon come strumento di creatività e di décor. A fronte del recente riconoscimento del neon come “fonte luminosa più ecologica in senso stretto, ovvero riciclabile e a minor consumo di energia e risorse naturali” da parte dell’ente certificatore statunitense UL, F/ART non ha esitato a indirizzare questo materiale duttile e plastico anche al mondo dell’architettura d’interni – sia degli spazi pubblici sia degli ambienti privati – per l’illuminazione e la decorazione.

L’efficacia luminosa in termini di durata, l’economicità e la qualità della luce prodotta dal materiale – che, a parità di watt consumati di altre fonti illuminanti, crea una luce più diffusa e naturale – sono le altre caratteristiche che hanno contribuito ad accrescere l’interesse per l’utilizzo del neon anche nel settore dell’illuminazione di interni.

Tra le proposte di F/ART, una tecnologia per sistemi luminosi, il Catodo Freddo (ovvero il neon), che presenta vantaggi in termini ecologici, economici ed estetici. Alla base, l’abbinamento delle sorgenti luminose a tecnologia a neon con un dispositivo analogico o digitale (opportunamente impostato), che consente di progettare e realizzare impianti di illuminazione dotati di efficienza energetica e raffinatezza estetica. Questa tipologia di progetti si conferma efficace nelle prestazioni (fino a 100.000 ore di funzionamento e con una perdita del solo 25% della resa luminosa) e non richiede interventi di conservazione, mentre l’impiego di materiali totalmente riciclabili in fase di produzione contribuisce ad abbassarne l’impatto ambientale anche in fase di smaltimento. Per le peculiari caratteristiche di luminosità espressiva e adattabilità tecnologica, dunque, le soluzioni luminose basate sul neon si rivelano strumenti ideali per architetti e designer alla ricerca di progetti e soluzioni indoor e outdoor. Tra le proposte di F/ART, la linea /LIGHT è dedicata ai professionisti della progettazione per la realizzazione di impianti illuminotecnici personalizzati e si accompagna a un servizio volto a rispondere alle diverse esigenze progettuali e tecnologiche.

Il 2018 all’insegna dell’interior decoration segue a un 2017 che ha visto F/ART impegnata sul fronte dell’arte e del design. Per promuovere la creatività del neon, l’azienda è stata sponsor dell’insegna disegnata da Palomba Serafini Associati per Driade in occasione del Salone del Mobile, dell’installazione di John Dill al Museo Archeologico di Napoli, dell’opera di Marotta & Russo esposta a M-O-D-U-S, evento collaterale ufficiale della Biennale di Venezia, della fiera Artissima 2017 con la produzione dell’insegna Piper disegnata da Leonardo Sonnoli e della mostra dedicata agli ambienti di Lucio Fontana all’Hangar Bicocca di Milano. Inoltre, è stata promotrice di diverse iniziative organizzate in collaborazione con AIFIL (Associazione Fabbricanti Insegne Luminose) per sensibilizzare la filiera del mercato nazionale sul valore artistico delle insegne al neon.