Gli stampatori digitali in grande formato sono sempre alla ricerca di nuovi modi per aumentare i flussi di entrate nel loro mercato concorrenziale. Quando il co-proprietario di Media Resources, Steve Gallow, ha scoperto la stampa 3D in grande formato ha immediatamente compreso le notevoli potenzialità insite in questa tecnologia rivoluzionaria. Sembrava l’occasione perfetta per sfruttare una nuova tecnologia facendo evolvere la propria gamma di prodotti in linea con i mutamenti del mercato. Con una minima configurazione della nuova stampante Massivit 3D, lo stampatore digitale canadese in grande formato era già operativo. La novità ha scatenato l’entusiasmo dei clienti abituali ed è iniziato un grande afflusso di nuovi clienti, e tutti immaginavano concretamente in che modo gli elementi e i materiali stampati in 3D avrebbero potuto innalzare il livello delle loro campagne promozionali. Alla fine, i risultati sono stati sbalorditivi: un milione di dollari aggiuntivo di entrate attribuibile alla stampa 3D in grande formato. L’investimento in una stampante Massivit 3D è stato un successo schiacciante, e l’azienda può ringraziare Gallow per il suo fiuto nell’individuare al momento giusto questo mercato di nicchia in crescita.
Contrastare la standardizzazione con il 3D
Steve Gallow, quando descrive il fatto di essere stato uno dei primi ad adottare la stampa digitale, spesso dice che è stato come trovare un biglietto della lotteria. Per un po’ ne ha raccolto i frutti, ma alla fine il mercato si è adeguato e la concorrenza è diventata molto intensa. Le entrate sono diminuite, per poi ridursi drasticamente e garantire solo pochi introiti con margini ridottissimi.
“A causa della standardizzazione, un servizio come la stampa digitale su vinile che in genere costava sui 130 dollari al metro quadro, ora è proposto a soli 7 dollari!”, ha segnalato con disapprovazione Gallow. L’introduzione di una stampante 3D per grandi formati ha aiutato Media Resources a far evolvere l’attività e ad aumentare sensibilmente la redditività. Essendo una delle prime aziende a disporre di una stampante Massivit 3D in Canada, Media Resources può fissare i prezzi e offrire servizi che, semplicemente, non sono disponibili altrove. È un cambiamento enorme che sta già dando i suoi frutti.
La nuova tecnologia stimola la crescita
Gallow, essendo stato uno dei primi a possedere una macchina da stampa digitale, sa bene come l’entusiasmo per una nuova tecnologia possa trasformarsi in una straordinaria opportunità commerciale. Ha sperimentato l’accoglienza fatta alla stampa digitale e ha capito immediatamente le potenzialità di cui disponeva. “Il clamore, l’attenzione dei media e il modo in cui il mercato è cresciuto… non potevamo crederci!” ha dichiarato in un recente webinar che analizza l’impatto della stampa 3D in grande formato sulla sua attività.
Più di dieci anni dopo, Gallow ha provato la stessa sensazione quando in occasione di una conferenza ha visto una stampante Massivit 3D che creava espositori e modelli in tempo reale. E ha descritto il momento in cui ha visto oltre un centinaio di persone che si affollavano attorno a questa enorme macchina, e lo stupore di fronte a ciò che stava creando proprio lì, davanti a loro. Se Media Resources intendeva espandersi e trovare nuove fonti di profitto, quella era un’occasione da non perdere. Dopo un solo mese, quella stessa stampante Massivit 3D entrava nello stabilimento aziendale. La combinazione di dimensioni, velocità e libertà creativa ha permesso all’azienda di entrare in nuovi mercati. In precedenza, vi erano state difficoltà per entrare nell’industria cinematografica, per esempio; ora, invece, questo settore rappresenta il 50% dell’attività. In seguito, l’azienda è entrata anche in altri settori, come i musei e gli eventi sportivi.
Aumento dei profitti
Si può argomentare sugli effetti complessivi di un cambiamento importante nell’attività, ma non si possono discutere i dati. “Nel primo anno, abbiamo registrato un milione di dollari di entrate in più grazie a materiali, insegne ed espositori in 3D”, ha spiegato Gallow. È il genere di ritorno sull’investimento che farebbe felice chiunque, ed è solo l’inizio dato che i potenziali nuovi clienti continuano ad arrivare numerosi.
“Il clamore suscitato da questa tecnologia è fenomenale. In precedenza conquistavamo un nuovo cliente al mese attraverso i nostri canali sui social media, ma da quando abbiamo acquistato una stampante Massivit 3D ne abbiamo mediamente 3 al giorno”, ha dichiarato con entusiasmo. È un aumento stratosferico, ed è determinato dal fatto di poter offrire un prodotto nuovo ed elettrizzante, oltre che molto efficace. L’azienda, sfruttando l’attuale tendenza verso la stampa 3D in grande formato, ha registrato numeri da favola.
Un ottimo spunto per avviare la conversazione, e terminare con una vendita
Gli stampatori digitali in grande formato notano inoltre che la tecnologia è un ottimo argomento per avviare una conversazione. “La stampa 3D ci fornisce un’altra ragione per prendere il telefono e parlare ai clienti”, ha confidato Gallow. “È la parte più entusiasmante della nostra presentazione ai clienti.” E quando c’è un entusiasmo palpabile sia presso il rappresentante commerciale che presso il cliente, allora succedono meraviglie. Queste conversazioni possono rapidamente convertirsi in vendite, poiché i clienti si rendono conto delle immense possibilità garantite dalla stampa 3D in grande formato.
Come ha ulteriormente spiegato Gallow, “la stampa 3D stimola le agenzie pubblicitarie a provare anche nuove idee, e a contattarci per domandarci: ‘Allora, questo significa che siete in grado di fare questo?’ E così possiamo dare il via a nuove, entusiasmanti conversazioni”. Dando uno sguardo a questo immediato e costante successo, Media Resources è riuscita a trasformare queste conversazioni in affari conclusi, e ha semplicemente cambiato la modalità di business.
Per un esame più approfondito del modo in cui i servizi di stampa espandono la propria attività grazie alla stampa 3D in grande formato, consultare l’Ebook, 5 ragioni per integrare la stampa 3D nel tuo business di stampa digitale in grande formato.