Una forte crescita in termini di fatturato, l’ampliamento dell’offerta e l’evoluzione in direzione della digital transformation, oltre alle novità già in serbo per il 2019: è questo il bilancio più che positivo del 2018 di DominoDisplay.com, il primo e-shop italiano di soluzioni tecnologiche per la comunicazione visiva. Nato quattro anni fa dalla collaborazione tra Domino Sistemi, società di Gruppo Masserdotti, e Samsung Electronics, DominoDisplay.com si propone come partner per la digital transformation, offrendo prodotti all’avanguardia con tecnologia Samsung inside e inediti pacchetti chiavi in mano messi a punto per specifici ambiti applicativi.

Tante sono state le novità lanciate nel corso del 2018, in linea con i tre pilastri della filosofia aziendale: ampliamento dei mercati di riferimento, forte orientamento alla customer experience e sviluppo di esclusive soluzioni in bundle. Se agli esordi DominoDisplay.com si rivolgeva principalmente agli operatori della visualcom, oggi, grazie alla progressiva digitalizzazione della comunicazione a vari livelli, la piattaforma raggiunge un’utenza trasversale, che trova la risposta a necessità concrete. Ne sono dimostrazione soluzioni come Samsung Flip che trasforma il modo di condurre riunioni, permettendo livelli di condivisione e interazione inediti. Dal mondo dell’ufficio alla video-comunicazione in fabbrica, dove l’utilizzo sinergico di display per messaggi pubblici e wearable con schermi portatili per la gestione di notifiche e comunicazioni personalizzate rappresentano un’ulteriore spinta per la transizione verso l’Industry 4.0. “Il processo di digital transformation che stiamo attraversando va sempre più nella direzione di una progressiva e inevitabile interazione fra soluzioni large format, come totem e display, digital signage e device mobili”, ha commentato Alberto Masserdotti, CEO di Gruppo Masserdotti e fondatore di DominoDisplay.com. “Già da alcuni mesi sul nostro e-shop sono disponibili i primi “pacchetti mobility” che comprendono device mobili in soluzioni ottimizzate, con app associate o suggerite e software sviluppati ad hoc per applicazioni specifiche”.

DominoDisplay.com è in grado di rispondere efficacemente sia a esigenze di comunicazione funzionale sia a quelle finalizzate all’ottimizzazione della customer experience, grazie all’offerta di sistemi multimediali interattivi interconnessi attraverso software per la gestione dei contenuti da remoto. “Affinché questi strumenti si traducano in soluzioni al servizio del business, l’hardware da solo non basta. C’è la necessità di software evoluti che permettano di sfruttarne le prestazioni trasformandoli in veri e propri media di relazione”, ha spiegato Masserdotti. “Per questo motivo registriamo grande consenso per Palinsesto, il nostro esclusivo software proprietario per la gestione di contenuti da remoto, che conta oltre mille installazioni nel mondo e che quest’anno è giunto alla release 2.4”. Uno strumento che risponde ai bisogni comunicazionali di strutture come centri commerciali, franchising, luoghi di aggregazione, dove il device non può essere singolo. Proprio sfruttando le potenzialità di questo software, DominoDisplay.com ha presentato nel corso dell’anno inediti Totem Speciali Powered by Palinsesto appositamente progettati per il settore retail. Si tratta di sistemi multimediali “in bundle” per applicazioni speciali: Totem Kombo 32 CUI, che sostituisce i Libri cartacei degli Alimenti e Totem NewTon 43 Barcode, che permette di fornire in tempo reale informazioni dettagliate sugli articoli presenti nel punto vendita. Tra le novità anche la Consolle di Controllo che comprende un pc completo di monitor e tastiera per la gestione diretta dei contenuti all’interno del singolo esercizio commerciale, come ad esempio l’aggiornamento in tempo reale di un menu quando terminano alcuni ingredienti.

Se da un lato le soluzioni multimediali sono funzionali alla shopping experience e al marketing di prossimità, dall’altro possono potenziare la customer satisfaction e la fidelizzazione dell’utenza attraverso tecnologie che favoriscono l’engagement. I Ledwall by Samsung, ad esempio, hanno trasformato la proiezione di messaggi digitali in formato extra large, anche in spazi aperti, offrendo un’esperienza immersiva e impattante, grazie alla qualità ineguagliabile delle immagini data dal ridotto passo dei pixel e alla possibilità di combinare i moduli privi di cornice in forme inedite adattabili alle superfici più particolari. I ledwall possono essere facilmente collegati in reti digital signage gestite attraverso il player integrato MagicInfo che può essere potenziato con Palinsesto. Anche in questo caso, DominoDisplay.com ha messo a punto proposte pre-configurate con una serie di composizioni in bundle arricchite dal valore aggiunto del servizio di installazione e manutenzione e dalla possibilità di beneficiare del noleggio operativo. Altra novità in questo ambito, i Totem Leggio, ideali per divulgare informazioni in modo immediato in spazi espositivi, musei e reception. Grazie al monitor touchscreen con inclinazione frontale e a un’altezza complessiva di soli 121 cm, permettono una facile interazione da parte di qualsiasi tipo di utenza.

Denominatore comune di questa offerta in costante espansione, un servizio evoluto, che spazia dalla consulenza pre acquisto alle fasi di installazione e manutenzione. In linea con questo approccio, ultimissima novità, la nuova gamma di accessori proposta da DominoDisplay.com. Oltre 2.000 items che comprendono tutto quello che può servire a installatori e utilizzatori di sistemi digital signage: dai prodotti commodity come gli adattatori HDMI ai componenti non sempre facili da reperire, come dispositivi di acquisizione video, splitter, convertitori e scaler. “Anche se ad oggi offriamo un catalogo completo di soluzioni altamente evolute, stiamo già lavorando a un ulteriore ampliamento della gamma con tecnologie sempre più futuristiche che troveranno presto applicazione nel mondo retail e non solo”, ha spiegato Masserdotti anticipando le novità che verranno presentate da DominoDisplay.com a partire da gennaio 2019.