Dopo il tutto esaurito registrato lo scorso 4 aprile al Fenice Green Park di Padova, approda anche a Milano Innovazione Sostenibile per creare valore, un’iniziativa promossa dalla veneta MCA Digital, da anni impegnata a promuovere un approccio all’imprenditorialità votato all’innovazione e al rispetto dell’ambiente. La conferenza si è tenuta il 17 aprile presso lo spazio espositivo Allestire Decor Lab, in via Tortona. Al suo interno, fino al 10 maggio, sarà possibile visitare STAMParte, installazione realizzata da MCA Digital in collaborazione con HP e diversi stampatori. Sotto la guida di MCA Digital, le aziende partner si sono servite dell’innovativa tecnologia HP Latex R per riprodurre le opere dell’artista dominicana Grey Est su un’ampia gamma di applicazioni.

Nel corso della conferenza, Cristina del Guasta, socia fondatrice di MCA Digital e promotrice dell’evento, è stata affiancata da Stefano Casati, Key Account Manager di HP Italia e Marco Caputo, Manager on Sustainable Innovation di BDO Italia, network internazionale di revisione e consulenza aziendale.

Durante il suo intervento, Caputo ha spiegato quali sono i vantaggi concreti per le aziende che scelgono di agire in maniera socialmente responsabile. “Per rappresentare un reale fattore competitivo, la sostenibilità deve impattare in modo sostanziale sul modello di business, sui processi e sui prodotti dell’azienda – ha spiegato Caputo – è un percorso che richiede investimenti, predisposizione all’innovazione e al cambiamento che va sviluppato con una pianificazione estremamente accurata.”

Casati ha invece spiegato come la sostenibilità sia un valore che da sempre accompagna le scelte tecnologiche di HP e ha ribadito il desiderio dell’azienda di promuovere l’innovazione sociale, illustrando alcuni degli obiettivi di sviluppo che HP intende raggiungere entro il 2025. Per concludere, Del Guasta ha fatto il punto sul progetto STAMParte e ha raccontato il percorso che ha portato MCA Digital ad affermarsi come una delle realtà imprenditoriali più innovative d’Italia. Tra le iniziative più significative, il lancio del Bilancio di Sostenibilità, che sarà disponibile a partire da giugno.